Cultura

Sanremo, Amadeus: «Nessun sessismo, sono stato frainteso»

Lo show man chiarisce che con quel «passo indietro» intendeva dire che un'altra donna avrebbe potuto «cavalcare» la popolarità di Rossi
Amadeus - Foto Ansa/Ciro Fusco © www.giornaledibrescia.it
Amadeus - Foto Ansa/Ciro Fusco © www.giornaledibrescia.it
AA

«Mi dispiace che sia stata interpretata malevolmente la mia frase, sono stato frainteso»: risponde così Amadeus, direttore artistico e conduttore dell'edizione 2020 del Festival di Sanremo, dopo la polemica sollevata dalle sue parole su Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi, che sarà sul palco. Presentandola ha detto di «averla scelta per la bellezza, ma anche per la capacità di stare accanto a un grande uomo, stando un passo indietro».
Nessuna intenzione di offendere le donne, soltanto un equivoco. Anche perché Sanremo vuole celebrare i diversi aspetti della sensibilità femminile. 

Ma le affermazioni dello show man hanno incendiato i social, tra accuse di «sessismo», «superficialità» e «ritorno al Medioevo».

Amadeus spiega che «quel passo indietro era riferito alla scelta di Francesca di stare fuori dai riflettori, un'altra ragazza avrebbe forse potuto cavalcare tanta popolarità e invece Francesca ha scelto di essere più discreta». Amadeus rivendica «sensibilità e rispetto per le donne» e promette che ciascuna delle sue partner porterà all'Ariston «la sua sensibilità», facendo spazio anche a momenti di riflessione sui temi sociali. Su tutti, la violenza sulle donne, che sul palco non coinvolgerà soltanto Rula Jebreal. «Ci sarà spazio anche per testimonianze di persone comuni: ho invitato - spiega - Gessica Notaro (la showgirl sfregiata dall'acido nel 2017 dall'ex fidanzato) e ci sono buone probabilità che venga». 

«Sanremo? Il prossimo anno facciamo fare ad Amadeus un passo indietro e mettiamo a condurre una donna! Noi donne di passi di lato o di passi indietro non ne facciamo. Io nel mio ministero ho fatto talmente tante nomine femminili che tra un pò mi chiederanno la parità di genere al contrario!» così ha scherzato la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli (PD), ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. 

E intanto scoppia il caso Elisabetta Gregoraci che denuncia di essere stata esclusa dall'AltroFestival di Nicola Savino per motivi «politici». «Mi dispiace che sia stata interpretata malevolmente la mia frase, sono stato frainteso», si accalora 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia