Cultura

L'ex del Brescia Girelli porta il calcio femminile a Sanremo

L'attaccante della Juventus e della Nazionale Cristiana Girelli è una delle ospiti della seconda serata del festival
Cristiana Girelli - Foto © www.giornaledibrescia.it
Cristiana Girelli - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo avere conquistato la qualificazione al prossimo Campionato Europeo del 2022 vincendo contro Israele, la nazionale di calcio femminile torna sotto i riflettori. Il successo delle azzurre e del movimento calcistico femminile, in crescita costante anche grazie al Mondiale del 2019, sarà ora uno dei temi che caratterizzerà anche il Festival di Sanremo: oggi, nella seconda serata dello spettacolo, Cristiana Girelli, attaccante della Nazionale, scenderà le scale dell'Ariston per celebrare la Nazionale femminile. E così, dopo essere state ricevute al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le Azzurre saranno protagoniste anche al più grande evento televisivo italiano con Cristiana Girelli, che tre giorni dopo la serata a Sanremo festeggerà 8 anni in Nazionale. Classe 1990, Cristiana a 14 anni inizia al Bardolino Verona, con cui vince quattro scudetti, tre Supercoppe italiane e tre Coppe Italia, segnando complessivamente circa sessanta gol.

Poi il passaggio al Brescia, dove in 5 anni colleziona un altro scudetto, due Coppe Italia e quattro Supercoppe. Nella stagione 2018-2019 fa il suo esordio con la maglia della Juventus: negli anni seguenti vince due Scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane. Con il successo nell'edizione 2020, il nono a livello personale, diventa la calciatrice più titolata nella storia della manifestazione. A Torino inoltre fa suo per la prima volta il titolo di capocannoniere del campionato nell'edizione 2019-2020. Nella sua carriera in serie A ha segnato 212 reti in 323 presenze

Girelli, che sul braccio ha un tatuaggio con il numero 10 del suo idolo Alessandro Del Piero, fa il suo esordio in Nazionale il 6 marzo 2013 contro l'Inghilterra al Torneo di Cipro. In azzurro ha totalizzato 78 presenze e 43 reti. Nella gara contro la Giamaica al Mondiale di Francia ha messo a segno una tripletta entrando nell'esclusivo club dei calciatori che hanno realizzato una tripletta al Mondiale.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia