Sport

Mondiale donne, tutta Italia sogna insieme a Girelli e compagne

Sabato il quarto di finale con l’Olanda, in tv è un crescendo di ascolti
Carismatica: il numero 10 bresciano Cristiana Girelli - Foto © www.giornaledibrescia.it
Carismatica: il numero 10 bresciano Cristiana Girelli - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Le vittorie chiamano passione e per il passaggio ai quarti di Francia 2019 l’Italia fa boom. Anche di ascolti. La favola della nazionale di Milena Bertolini continua, dietro ai successi delle ragazze mondiali c’è un Paese intero che ha aderito all’operazione «love» invocata fin dal calcio d'inizio dalla stessa ct.

L’Italia si è innamorata dell’altra metà del calcio: per la gara con la Cina lo share è stato del 35,67% (superiore a quello del match con il Brasile) e davanti alla tv oltre 4 milioni e mezzo di spettatori hanno seguito l’ennesimo successo delle azzurre (su Rai 1 picco di 4,7 milioni nel secondo tempo).

Un entusiasmo contagioso, che carica il gruppo azzurro che da Montpellier ha fatto ritorno a Valenciennes dove sabato alle 15 ci sarà la sfida con l’Olanda che vale l'accesso alla semifinale. «Sempre più forti, noi contro tutti. Perché forse adesso ci credete anche voi che stiamo meglio in campo che in cucina» esulta e punge gli «scettici» Barbara Bonansea, a secco di gol con le cinesi, ma pronta a mettere in campo tutto il suo potenziale offensivo contro la nazionale orange.

«Siamo tra le otto migliori al mondo e non molliamo niente» scrive l’attaccante della Juve e della Nazionale, raccogliendo subito consensi record. «Nelle otto squadre più forti al mondo ci siamo anche noi - le fa eco Martina Rosucci, compagna di squadra anche in bianconero - ve l’avevamo detto che vi avremmo fatto innamorare».

«Quel sogno che comincia da bambina e che ti porta sempre più lontano» aggiunge la bresciana Cristiana Girelli, che con la Cina è uscita nel finale della prima frazione. Sabato per le azzurre c’è un altro appuntamento con la storia: l’Olanda ha battuto il Giappone grazie alla doppietta della sua stella Lieke Martens. Le olandesi non sono certo avversario facile, hanno vinto a punteggio pieno il proprio girone battendo Nuova Zelanda, Camerun e Canada.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia