Cultura

Il Capitano Kirk a 90 anni nello spazio, secondo mibbaz

L'attore William Shatner, volto del personaggio di Star Trek, questa volta tra le stelle c'è andato per davvero. A 90 anni. Mibbaz lo vede così
Il Capitano Kirk «torna» nello spazio a 90 anni secondo mibbaz
AA

Ha suscitato scalpore e curiosità la notizia che il Capitano Kirk di Star Trek sia volato nello spazio lo scorso 12 ottobre.

William Shatner, il 90enne attore canadese che interpretò il comandante dell'Enterprise nella mitica serie Star Trek e che diventerà la persona più anziana a lambire il cosmo, è infatti uno dei quattro «turisti» che hanno viaggiato nello spazio a bordo del Blue Origin nel programma spaziale del patron di Amazon, Jeff Bezos, giunto al secondo lancio.

L'evento, storico e simbolico allo stesso tempo, ha attirato l'attenzione e la curiosità di mibbaz, il videovignettista, che ha così immaginato un rendez-vous ad alta quota tra il Capitano Kirk e una delle figure più emblematiche dell'equipaggio dell'astronave che ha popolato la fantasia di milioni di telespettatori (specie dei più piccoli) tra gli Anni '60 e gli Anni '70. Parliamo ovviamente del Dottor Spock. Nel video che vi proponiamo ecco il momento fatidico dell'incontro ravvicinato.

Per la cronaca, poi, va precisato che la capsula Blue Origin si è sganciata dal razzo vettore riutilizzabile New Shepard e si fermerà per alcuni minuti in assenza di gravità oltre la cosiddetta «Linea di Karman», collocata a 100 km di altitudine, che convenzionalmente segna il confine fra l'atmosfera terrestre e lo spazio. La capsula ricadrà poi sulla Terra frenata da tre grandi paracadute e da un retropropulsore, a poca distanza dalla base di lancio. Il tutto durerà 11 minuti.

Gli altri tre passeggeri sono Chris Boshuizen, ex tecnico Nasa e cofondatore dell'associazione Planet Labs che ogni giorno fotografa la terra in alta risoluzione da alcuni satelliti; Glen de Vries, imprenditore nel campo dei software per la biomedicina, e l'unica donna, Audrey Powers, una dirigente dello stesso progetto Blue Origin di Bezos. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia