Garda

Ciclopedonale del Garda, Velo: «Pedalarci sopra è da brividi»

In attesa dell'apertura al pubblico, ecco lo speciale di Teletutto, con interviste e riprese mozzafiato
Il ciclista Marco Velo in esclusiva sulla ciclabile di Limone - © www.giornaledibrescia.it
Il ciclista Marco Velo in esclusiva sulla ciclabile di Limone - © www.giornaledibrescia.it
AA

Manca davvero poco all'inaugurazione di quella che ormai è conosciuta da tutti i bresciani, e non solo, come la «ciclabile dei sogni» a strapiombo sul lago di Garda.

In attesa dell'appuntamento di sabato 14 luglio, quando sulla pista ciclopedonale di Limone potranno salire i residenti del paese e 300 invitati esclusivi, Teletutto ha mandato in onda uno speciale esclusivo (visibile interamente qui), nel quale - oltre ad aver intervistato progettisti, costruttori e amministratori - Maddalena Damini ha invitato a testare il percorso il ciclista di fama internazionale Marco Velo e il corridore Francesco Loda di CorriXBrescia.

Proprio il ciclista, elettrizzato dall'esperienza, ha dichiarato: «Vederla da lontano è emozionante, ma poterci pedalare sopra è indescrivibile. Un'esperienza da brivido, che sono onorato di aver potuto vivere in anteprima.»

 

Intanto, trapela qualche dettaglio in più sull'apertura al pubblico, che sarà effettiva da domenica 15 luglio. Innanzitutto una curiosità: il limite di velocità per le biciclette sarà di 10 chilometri orari. Questo per garantire la sicurezza della passerella e, soprattutto, per rimarcare la valenza turistica e paesaggistica.

 

Inoltre, al parcheggio Multipiano sul lungolago di Limone, verrà aperto a giorni un punto di noleggio bici, per consentire ai turisti e ai visitatori di raggiungere comodamente il paese in auto, parcheggiare e poi dedicarsi alla pedalata che, i progettisti lo garantiscono, sarà la più suggestiva di sempre.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia