Garda

Ciclopedonale del Garda, c'è anche il noleggio di e-bike

Vicino al parcheggio Multipiano è stato allestito un bike rent, pensato per chi vuole arrivare a Limone in auto
La ciclopedonale del Garda vista dall'alto - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
La ciclopedonale del Garda vista dall'alto - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

È la nuova tendenza tra gli appassionati delle due ruote grasse. Fino a qualche anno fa erano pochi e ghettizzati, guardati storto dai puristi del pedale. Oggi chi usa la pedalata assistita non è più visto come un ciclista «col trucco» e il mercato delle e-bike è cresciuto in modo esponenziale, conquistando anche chi non aveva mai pedalato prima. Soprattutto in centro Europa.

Le statistiche dicono che in Germania ogni famiglia ha in media due e-bike. E visto che a Limone i tedeschi rappresentano il 70% degli ospiti (68,69% delle presenze nel 2017), in Comune hanno pensato bene di attrezzarsi per permettere anche a chi arriva qui senza la sua e-bike al seguito di poter percorrere la nuova ciclopedonale a sbalzo sul lago in sella al suo mezzo preferito.

Vicino al parking multipiano del lungolago Marconi è stato appositamente allestito un punto di noleggio e-bike. Qui si potranno affittare biciclette da utilizzare esclusivamente per percorrere la nuova ciclopista. Le tariffe: 20 euro mezza giornata, 30 giornata intera.

Chi volesse spingersi oltre, addentrandosi nell’entroterra, potrà rivolgersi ad altre due attività di noleggio bici presenti in paese, Tombola Rent in via Einaudi e Let’s go Limone in via IV Novembre. Insomma, se raggiungere Limone in bici è ancora un po’ complicato, in attesa dei collegamenti ciclabili con Riva e gli altri centri della riviera bresciana, si potrà arrivare in automobile e poi attrezzarsi in loco.

Tra l’altro, proprio grazie alle nuove e-bike, l’attività in sella è oggi accessibile a tutti, anche ai meno allenati. Queste bici dispongono di un motore elettrico a batteria che si attiva esclusivamente quando si pedala, fornendo un «aiuto» al ciclista. La e-bike è quindi molto meno faticosa da utilizzare rispetto a una bici normale, soprattutto nei tratti in salita. Questo la rende adatta a tutte le età e consente anche ai biker meno allenati di affrontare percorsi più impegnativi e più lungh. La e-bike è inoltre un mezzo ecologico, come la bicicletta tradizionale, poiché usa pochissima energia elettrica.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia