AiutiAMObrescia: 50mila mascherine entreranno nei Municipi

Oggi la consegna ai sindaci da parte dei volontari della Protezione civile. Nel frattempo continuano le donazioni
La Protezione civile ha smistato le mascherine destinate ai Comuni bresciani - Foto © www.giornaledibrescia.it
La Protezione civile ha smistato le mascherine destinate ai Comuni bresciani - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Avanti tutta con le donazioni: la campagna AiutiAMObrescia, che sta volando dritta verso quota 15 milioni di euro, non conosce sosta (il totale alle 16.15 è di 14.889.693,45 euro). E oggi consentirà ai Comuni della nostra provincia di disporre di 50mila mascherine chirurgiche acquistate grazie alla generosità delle tantissime persone che hanno scelto di sostenere chi lotta in prima linea contro il coronavirus contribuendo con piccole o grandi donazioni alla raccolta fondi lanciata della Fondazione Comunità Bresciana e del GdB.

Una raccolta che dà i suoi frutti giorno dopo giorno, come dimostrano le consegne di materiale avvenute finora. Le mascherine destinate ai Municipi, per citare l'ultimo esempio, sono state smistate sabato dai volontari della Protezione civile. Oggi, come spiega Antonio Bazzani, consigliere provinciale con delega alla Protezione civile, «la Colonna Mobile e il Ccv (Comitato di coordinamento del volontariato) le faranno avere ai sindaci che potranno utilizzarle per tutte le funzioni del Coc (Centro operativo comunale) ovviamente in base alle specifiche necessità di ciascun Municipio».

Ecco come donare tramite bonifico:

Fondazione Comunita Bresciana Onlus (NB senza accento per evitare problemi)
Ubi Banca
IBAN: IT76Z0311111238000000001390
Causale: AIUTIAMOBRESCIA (NB senza hashtag)
Per chi risiede all'estero: BIC BLOPIT22

Per effettuare donazioni online con carta di credito si può accedere al canale di raccolta attivato attraverso la piattaforma For Funding.

Concretamente questi presidi di protezione individuale «saranno utili agli agenti della Polizia locale per svolgere il proprio lavoro in sicurezza, ma potranno ad esempio essere usati anche dai dipendenti dei Comuni che svolgono servizi di assistenza domiciliare e dai volontari che in queste settimane di emergenza stanno recapitando la spesa a casa degli over 65. Tutti i Comuni della provincia - assicura il consigliere Antonio Bazzani - riceveranno queste mascherine».

La scorsa settimana, le mascherine erano state recapitate a 135 realtà tra Rsa e centri protetti che ne avevano fatto richiesta. Il capitolo mascherine è però solo uno dei tanti che caratterizzano l’azione di AiutiAMObrescia. La campagna in queste settimane ha consentito agli ospedali bresciani di poter contare su ulteriori posti letto in terapia intensiva, nuovi ventilatori polmonari, ecografi, caschi e maschere Cpap, siringhe a pompa e molto altro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia