Alcune idee diverse dal solito per festeggiare San Valentino a Brescia

Adottare una vigna, personalizzare una tavoletta di cioccolato, cenare in un teatro, abbracciare un cavallo: ecco alcune proposte sorprendenti
Il 14 febbraio si festeggia la festa degli innamorati
Il 14 febbraio si festeggia la festa degli innamorati
AA

Idee originali per festeggiare San Valentino? Dai cioccolatini che hanno tutto il sapore di un messaggio partito dal cuore alle esperienze da fare in coppia: nel Bresciano c’è l’imbarazzo della scelta.

Adottare una vigna

Una targhetta a forma di cuore per chi adotta una vigna
Una targhetta a forma di cuore per chi adotta una vigna

L’azienda agricola La Guarda di Muscoline suggerisce di adottare una vigna a due passi dalla panchina gigante rosa del Chiaretto, un regalo «unico e sostenibile»: in cambio i titolari Francesca e Luigi appenderanno alla pianta una targhetta a forma di cuore con i nomi degli innamorati e invieranno loro i frutti della vigna (bottiglie di vino che per l’occasione avranno un’etichetta personalizzata). L’iniziativa è in collaborazione con Bbuono e permette accedere a un diario digitale pieno di informazioni aggiornate, foto e curiosità che riguardano la pianta.

Un cavallo come Cupido

La trainer Alexandra Rieger organizza attività di coppia
La trainer Alexandra Rieger organizza attività di coppia

Molto particolare è ciò che propone la trainer tedesca Alexandra Rieger, ideatrice del metodo di crescita personale «Raidho healing horses», al Podere Raidho di Gargnano: un’esperienza rivolta agli innamorati interessati a testare e migliorare la propria affinità utilizzando come coach... il cavallo. Questi animali sarebbero, infatti, in grado di «mettere la coppia di fronte alla propria verità comunicativa - raccontano dal borgo gardesano -: attraverso una serie di esercizi da terra, per i quali non è richiesta nessuna competenza equestre né familiarità con il cavallo, emergeranno le qualità che determinano una comunicazione chiara, efficace e gentile». La «Horse love box» può essere regalata per San Valentino e utilizzata quando si desidera nelle settimane seguenti.

Maritozzi, mousse e altre dolcezze

Tavolette di cioccolato personalizzate dalla Gelateria Mille
Tavolette di cioccolato personalizzate dalla Gelateria Mille

Chi sceglie di puntare sulla dolcezza (anche se San Valentino quest’anno ricorre il primo giorno di Quaresima) può affidarsi alle pasticcerie che di questi tempi si sono riempite di frittelle, ma anche di cuori. Iginio Massari «sforna» praline, maritozzi con mousse di lampone e una torta Paradiso con nota aromatica di maraschino in edizione limitata. Simona Solbiati, architetto e maître chocolatier titolare della nuova cioccolateria al civico 10 della corsia del Gambero, a Brescia, ha ideato un cuore di cioccolato fondente il cui ricavato andrà a sostegno della Carolina Zani Melanoma Foundation. Si chiama «Battito, come quello delle ali di una farfalla e come quello di un cuore innamorato». Non solo: la sua «boutique del cioccolato» per San Valentino offre pure la possibilità di personalizzare cuori, tavolette e altre leccornie con dediche speciali realizzate a mano. E ancora: in provincia, a Verolanuova, la Gelateria Mille sta realizzando stecche di cioccolato con scritte personalizzate e scatole di biscotti che diventano album di fotografie.

A lume di candela

Poi ci sono le cene. Ovviamente per tutti i gusti. Qualche esempio originale? Il Colmetto di Rodengo Saiano ha in calendario un menù «in condivisione» (le portate vengono servite al centro della tavola e degustate insieme). I Conti Thun di Puegnago propongono varie tipologie di cena, tra le quali quella su grandi cuscini, per un numero ristretto di coppie, nella sala teatro. E ancora: alla gastronomia-cucina Puteca di Castrezzato si può ritirare la «box cena da asporto». Idem all’Officina del Mare di Sant’Eufemia: in questo caso nella «Valentine’s bag» c’è tutto l’occorrente (istruzioni comprese) per realizzare un menù a base di pesce. L’hotel Vittoria, storico cinque stelle della città, ha invece ideato un pacchetto cena-notte-colazione.

Auguri profumati

La composizione pensata per San Valentino da La Fiorellaia
La composizione pensata per San Valentino da La Fiorellaia

Immancabili i fiori. La Fiorellaia punta su «Cupido», una composizione floreale su base kenzan costruita all’interno di un mezzo volto... perché « l’amore è anche pensiero»: gli Anthurium, a forma di cuore, simboleggiano l’amore contemporaneo; l’Ornithogalum aggiunge un tocco di grazia e il Cymbidium, con i suoi fiori esotici, porta eleganza raffinata. Le alternative, poi, non mancano: si va dalla semplice «Rosa Love» (rossa) alle composizioni «Afrodite» ed «Eros».

In posa

Un'idea regalo può essere anche un servizio fotografico di coppia
Un'idea regalo può essere anche un servizio fotografico di coppia

Infine le fotografie: perché non fare un bel servizio di coppia, magari anche con i bambini? È la proposta di Alessandra Peggion, fotografa di Chiari che cattura momenti speciali all’interno di scenografie semplici e dolcissime. E un’idea per chi un partner non ce l’ha? Alice Martinelli, «fotografa di famiglia» di Pisogne, organizza «mini sessioni fotografiche per chi vuole festeggiare l’amore con i propri amici pelosi. Anche io ho dei cani e so cosa vuol dire amare gli animali».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.