Vela

Attesa, ritocchi, giusta tensione: la Centomiglia ha voglia di salpare

Sabato 2 e domenica 3 settembre spettacolo sul Garda col format già testato lo scorso anno
CENTOMIGLIA, IL 2 SI SALPA
AA

Il caldo che sta attanagliando in questi giorni il Garda bresciano sembra andare di pari passo con la crescente tensione che regala l’attesa della 73esima Centomiglia.

Tra poco più di una settimana (sabato 2 e domenica 3 settembre) si alzerà infatti il sipario su una delle più belle regate lacustri del mondo. Per tutto il Garda e per gli appassionati bresciani, certamente la più bella con i suoi percorsi che toccheranno le perle del lago: Bogliaco, Gargnano, Limone, Reamol, Desenzano, Acquafresca. Senza addentrarci nelle previsioni meteo che di certo caratterizzeranno la regata rendendola unica, partiamo dal format che è quello introdotto nel 2022, ossia una regata in due giorni composta dal Trofeo Gorla e Bettoni, disputati nello stesso weekend e con la somma dei tempi presa come riferimento per la classifica generale.

I giovani

Bis anche per la Cento Junior che, dopo il promettente esordio del 2022, avvicinerà ancora di più i giovani velisti alla Centomiglia dando loro la possibilità di sfidarsi sulle derive e di sognare di entrare nel mondo della Cento dei grandi. La Junior Regatta si correrà venerdì 1 e sabato 2 settembre e darà spettacolo sui percorsi Gargnano-Villa-Gargnano e Bogliaco-Villa-Bogliaco con il sostegno anche della XIV zona della Federazione Italiana Vela in quanto evento e raduno finale delle Scuole Vela di tutto il Garda.

Dalle parole del presidente del Circolo Vela Gargnano, Lorenzo Tonini, trapelano alcune indiscrezioni che si concretizzeranno allo scadere delle iscrizioni fissato a lunedì 28: «Stanno armando in questi giorni un’interessante imbarcazione, il Kajman28, progetto Mills, un piccolo libera molto innovativo seppur non volante, che ricorderà il passato dei libera. Sulla linea di partenza ci sarà il catamarano detentore della Cento 2022, l’M32 Bestia Blu di Bruno Zorzan con il grande Roberto Benamati intenzionato a mettere nel palmares la 14esima vittoria assoluta. Presenza praticamente certa l’Extreme 40 timonato da Matteo Pilati: tra i presenti a bordo Lorenzo "Lollo" Bianchini, Andrea Spagnolli e il bresciano Filippo Amonti. In dubbio invece LB20 volante della famiglia Bovolato che è ancora in fase di messa a punto, ma le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo: del resto un po’ di pretattica è il sale di queste manifestazioni».

Le aspettative

Francesco Crippa, presidente della classe Dolphin81 a forte trazione bresciana è ottimista: «Mi aspetto più di venti imbarcazioni in regata per una classe in grande fermento, grazie anche al supporto della Maxi Dolphin di Luca Botter e Giovanni Pizzati; tra i favoriti alla vittoria di classe azzardo Baraimbo, Achab, Twister, Sail is Fun OciEsse, ma le regate riservano sempre delle sorprese». Conclude Lorenzo Tonini: «Non mancheranno all’appello i Protagonist7.50 che grazie anche a Maria Vittoria Moglie ci hanno dato pieno appoggio di partecipazione e poi Ufo22, Orc, Melges, Fun, Crocera. Auspichiamo una bella partecipazione di quella che è stata la classe regina degli Asso99, ma il "definitivo" per fare un primo bilancio l’avremo la prossima settimana».

Nel frattempo a Bogliaco fanno bella mostra ben 84 candidi Snipe per il campionato Europeo 2023 che si concluderà domenica. Più che un Europeo è un Mondiale con ben 15 nazioni rappresentate (Argentina, Belgio, Brasile, Croazia, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Inghilterra, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Svezia, Usa). Da ricordare infine che da lunedì 28 agosto al 3 settembre si disputerà la «69F Women Foiling Gold Cup». 

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia