Sport

Un anno di sport bresciano: domani in edicola con il GdB l’inserto in regalo

Trentadue pagine per ripercorrere un 2023 che ha regalato molte soddisfazioni
IN EDICOLA UN ANNO DI GRANDE SPORT
AA

La copertina immortala il momento clou del 2023 sportivo bresciano: il capitano della Germani David Moss che a Torino alza al cielo la Coppa Italia, primo storico trofeo della Pallacanestro Brescia. Da lì parte il racconto dei 12 mesi che hanno regalato molte soddisfazioni in diverse discipline. Trentadue pagine di inserto che i lettori del Giornale di Brescia potranno avere gratuitamente domani con la copia del quotidiano.

Un altro momento clou lo ha regalato in estate l’atletica, grazie a Marcell Jacobs e Roberto Rigali. I due bresciani infatti sono stati i protagonisti della staffetta 4x100 maschile che a Budapest ha conquistato l’argento mondiale. Una grande soddisfazione soprattutto per il ragazzo camuno, ora come Jacobs atteso da un 2024 a grandissimi livelli.

Il calcio ha vissuto la doppia soddisfazione di FeralpiSalò e Lumezzane: i gardesani hanno conquistato la storica promozione in serie B e soprattutto in questo finale di 2023 hanno preso le misure alla nuova categoria.

I valgobbini invece, dominando il campionato di serie D, hanno fatto ritorno in serie C e, dopo un inizio non facilissimo, adesso si sono nettamente ripresi.

Un capitolo a parte lo merita il Brescia, sprofondato in serie C sul campo il primo giugno avendo perso i play out col Cosenza. Una serata triste non solo per l’esito sportivo, ma anche per quanto accaduto a margine della sfida, con incidenti tra tifosi e polizia sia in campo sia fuori dallo stadio. A tutto ciò è seguita un’estate nelle aule di tribunali sportivi e civili, con il Brescia a lottare per la riammissione in serie B a spese della Reggina. Battaglia vinta il 30 agosto quando è stato sancito il ritorno nel campionato cadetto.

Ma nell’inserto trovano spazio anche tantissime altre realtà e discipline: da Agribertocchi e Brixia per quanto riguarda il basket maschile e femminile al volley con la stagione di alti e bassi per Valsabbina e Consoli, che hanno deciso di «rifondare» per trovare soddisfazioni nel 2024. E poi la An Brescia che sta cercando nuove strade per arrivare al successo, il Calvisano che è ripartito dalla serie A di rugby, il tanto ciclismo che ha animato le strade bresciane. Fino a sci, footgolf, padel, tennis e atletica, con lo splendido quinto scudetto di fila delle ragazze targate Atletica Brescia 1950.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia