Sport

Tutti i dettagli sulla tappa del Giro d'Italia che arriva a Iseo

Partenza da Riva del Garda, a Lodrino il Gran Premio della montagna: il programma della 17esima tappa
AA

Ancora una tappa mossa da Riva del Garda a Iseo, per un totale di 155 chilometri. La 17esima frazione del 101esimo Giro d'Italia di ciclismo, in programma questo mercoledì con la denominazione di «Franciacorta stage», partirà dalla Statale 240 alle 13.25, dopo il ritrovo di partenza in piazza Garibaldi; l'arrivo è fissato, fra le 17 e le 17.30, in via per Rovato (qui tutte le modifiche alla viabilità). Il percorso è di difficile interpretazione, con saliscendi nella prima parte e complicati attraversamenti cittadini nella seconda.

La carovana in partenza affronterà due lunghe gallerie che portano a Molina di Ledro e Bezzecca, prima di scendere verso il Bresciano, dove verrà superato il Gran premio della montagna che è posto a Lodrino. Seguirà una discesa impegnativa dopo Polaveno che porterà nella zona del Franciacorta. Verranno attraversati alcuni piccoli centri abitati, con molte curve secche e passaggi a livello fino al primo transito sulla linea del traguardo di Iseo, dove verrà affrontato il circuito finale lungo 23,9 chilometri.

L'ultima parte di percorso si presenta molto impegnativa, con carreggiata ristretta all'interno di piccoli borghi. A 6 chilometri dal traguardo ultimo passaggio a livello e dai -5 chilometri verranno attraversate diverse rotatorie fino a 500 metri dalla fine. 

Uno il Gran premio della montagna di giornata: dopo 71,5 chilometri, a Lodrino, a 736 metri d'altezza (terza Categoria). Due i traguardi volanti: il primo dopo 56,4 chilometri, a Vestone; il secondo dopo 119,4 chilometri, a Erbusco.
A Riva del Garda il Giro ha fatto tappa nel 1936 (semitappa, vittoria di Olmo), 1953 (Magni), 1954 (cronometro individuale, lo svizzero Koblet), nel 1964 (Adorni) e nel 1987 (Vitali). A Iseo il Giro si è fermato nel 1973 (vittoria di Motta) e nel 1974 (lo spagnolo Lazcano Labaca).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia