Sport

Il miglior Brescia degli ultimi 20 anni: tocca alla difesa

Quindici nominations per scegliere quali saranno i tre davanti alla porta difesa da Arcari
Vittorio Mero in un match contro l'Udinese - Foto Newreporter © www.giornaledibrescia.it
Vittorio Mero in un match contro l'Udinese - Foto Newreporter © www.giornaledibrescia.it
AA

La parola adesso passa alla difesa. Sì, perché se Michele Arcari è stato designato come il miglior portiere del Brescia degli ultimi 20 anni, da oggi i tifosi delle rondinelle possono iniziare a decidere quale sarà il trio della retroguardia ai suoi ordini.

 

I tifosi possono scegliere da una rosa di quindici giocatori il centrale di destra, il centrale... centrale e quello di sinistra.

Cinque nominations per ogni ruolo, una sola scelta da poter fare, in un Brescia che abbiamo immaginato pronto a schierarsi con il 3-4-1-2. 

Già con la prima cinquina si può capire come le scelte fatte dalla redazione sportiva vadano anche al di là dei meriti sportivi, delle presenze, del peso avuto in campo. Ma guardino anche al sentimento, al cuore.

 

 

Ecco spiegato il nome di Vittorio Mero, lo «Sceriffo», che in serie A (2000-2001 e 2001-2002) fece in tutto 10 presenze (8 più 2), ma che è rimasto nel cuore dei tifosi delle rondinelle.

Per tutti loro, ma per gli amanti del calcio in generale, il 23 gennaio 2002 (col Brescia a Parma per una sfida di Coppa Italia) non è solo la data in cui Mero ha perso la vita in un drammatico incidente in autostrada, dopo l’allenamento, ma è il giorno nel quale in tantissimi hanno perso un amico.

 

 

 

Mero quindi è soltanto uno dei giocatori che i tifosi azzurri possono votare.

 

Si va da Daniele Bonera a Gilberto «Tuma» Martinez, da Alessandro Calori ad Andrea Cistana (classe ’66 il primo, classe ’97 il secondo, due generazioni a confronto), da Filippo Galli a Francesco Bega.

 

 

 

La parola passa quindi alla difesa e... ai tifosi del Brescia.

 

EMBED [Brescia Dream Team 2000/20, scegli il difensore di sinistra]

 

EMBED [Brescia Dream Team 2000/20, scegli il difensore centrale]

 

EMBED [Brescia Dream Team 2000/20, scegli il difensore di destra]

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia