Sport

Vota il Brescia degli ultimi 20 anni: parola ai tifosi

Sul sito del GdB un mese per costruire il Dream Team dal 2000 ai giorni nostri
I lettori potranno votare per il loro «Brescia Dream Team» - Foto © www.giornaledibrescia.it
I lettori potranno votare per il loro «Brescia Dream Team» - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Alzi la mano il tifoso delle rondinelle che non abbia pensato, in un 2020 da dimenticare in tutti i sensi, a quale sia stato il miglior Brescia degli ultimi 20 anni. Ce lo siamo domandato anche noi al GdB e ci siamo detti: perché non chiedere a chi ama il Brescia, a chi lo segue da poco o da sempre, quale sia il suo top undici dal 2000 al 2020? E chi dovrebbe guidarlo dalla panchina?

Parte così oggi un’iniziativa che sulle colonne del giornale, sul sito del Giornale di brescia su Radio Bresciasette e Teletutto vi terrà compagnia per tutto il mese di dicembre e che a inizio gennaio regalerà il Dream Team 2000-2020, allenatore compreso.

Vota il tuo Brescia degli ultimi 20 anni. Possiamo definire così l’iniziativa che parte oggi. In cosa consiste? Nel votare su questo sito quale sia la miglior formazione biancazzurra. Nei giorni scorsi i giornalisti della redazione sportiva si sono confrontati su modulo e scelta dei giocatori dalla stagione 2000-2001 alla stagione 2019-2020. Per quanto riguarda lo schema la ragione portava al 3-5-2, forse quello più utilizzato negli ultimi 20 anni, ma poiché qui siamo a metà tra il calcio vero e il... fantacalcio, abbiamo optato per il 3-4-1-2. Sono nate poi le cinque nomination per ogni ruolo.

Tutto pronto quindi per dare la parola ai tifosi, che già da oggi possono votare ogni settimana uno specifico reparto. Nello scegliere i giocatori siamo stati orientati dalle presenze, dal peso avuto in una specifica annata, dai gol, ma anche (e non poteva essere altrimenti) dal cuore e dal sentimento. Un mix che ha fatto nascere le cinquine, dalle quali probabilmente per qualcuno mancherà questo o quel giocatore.
In fondo il bello del calcio è e resterà la discussione, la diversità di opinione: noi speriamo che tutti prendano questo come un gioco, un modo per rendere omaggio a una squadra che se entra nel cuore ci resta.

Da oggi quindi è possibile iniziare a votare. Si parte con la cinquina dei portieri; una sola la scelta per tifosi e appassionati tra Michele Arcari, Luca Castellazzi, Matteo Sereni, Pavel Srnicek ed Emiliano Viviano.
Ma fino a quando si può votae? Fino a domenica 6 dicembre alle 19. A quel punto verrà fatta la «fotografia» della situazione e scelto il numero uno.

Giusto il tempo di mettere la palla al centro e da lunedì 7 dicembre a domenica 13 alle 19 sarà possibile scegliere tra 15 nomination (difensore di destra, centrale e di sinistra) il trio da schierare davanti al portiere. La settimana successiva (14-20 dicembre) si potranno votare i quattro centrocampisti, da lunedì 21 a domenica 27 dicembre il trequartista e la coppia d’attacco. A fine anno quindi si avranno i magnifici undici, a cui i tifosi dovranno dare una guida.

Da lunedì 28 dicembre a domenica 3 gennaio, sempre con una rosa di cinque nomi, si potrà scegliere l’allenatore ideale e a quel punto, sperando che sia di buon auspicio, il 2021 nascerà col Dream Team del Brescia pronto a «scendere in campo». Da oggi quindi tocca a voi, buona scelta e buon divertimento.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia