Sport

Francesca e Alessandro, principi endurance del kart

Lumezzanesi vincenti nelle gare amatoriali endurance di kart. si sono imposti in una gara tenutasi a Pomposa
Francesca Amici e Alessandro Angeri festeggiano la vittoria - Foto Facebook
Francesca Amici e Alessandro Angeri festeggiano la vittoria - Foto Facebook
AA

Lumezzanesi vincenti nelle gare amatoriali endurance di kart. Francesca Amici, unica donna presente tra 400 piloti, e Alessandro Angeri, si sono imposti in una gara tenutasi a Pomposa, durata ben sette ore. Il team Wild dogs è composto anche da Alessio Zuccali, Rossano Lavi e Andrea Casella, e quest’anno punta a entrare nella finale del campionato mondiale.

«Occorrono otto risultati utili, in pratica otto primi posti - spiega Alessandro -. Noi stiamo crescendo e l’inizio stagione è stato positivo. Noi corriamo nella categoria amatori, ma nell’ultima gara abbiamo fatto dei tempi come i piloti della categoria Pro». Il campionato mondiale è organizzato dalla francese Sodi, ma da quest’anno anche i costruttori bresciani di kart, Tony e Crg si sono decisi a organizzare un loro campionato. Nel mondo il campionato Sodi richiama 2.200 team mentre in Italia sono 400 le squadre impegnate.

Lo scorso anno il team valgobbino si è piazzato 19° nel campionato nazionale e 71° nel mondiale. Per accedere alla finale mondiale è necessario essere tra i primi cinque nel campionato italiano. La potenza del motore è limitata, dovendo durare tante ore, mentre le gomme sono di mescola dura. In caso di rottura, l’organizzatore mette a disposizione subito un altro mezzo per evitare il ritiro.

«Io sono impegnata nelle gare da tre anni - racconta Francesca, figlia d’arte -. La mia soddisfazione è di stare davanti a tanti maschi. Quando mi levo il casco vedo le loro facce attonite e... mi diverto». La prossima gara di due ore è in giugno e i portacolori valgobbini si alleneranno per confermare la vittoria.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato