Stakanov Cistana: è lui l’oro del Brescia

Alla fine, ne è rimasto uno soltanto. Indossa la maglia del Brescia e si chiama Andrea Cistana: è lui, il difensore centrale classe 1997, il re degli Stakanov in serie B. Nessun altro giocatore di movimento ha fin qui giocato tanto quanto «Cista». E quanto ha giocato? Sempre. Senza saltare un solo minuto delle 19 partite che ci siamo lasciati alle spalle. C’è tanto del ragazzo di via Cremona nel bellissimo girone d’andata disputato dalla squadra di Pippo Inzaghi.
Cistana, che con il suo rientro dopo oltre un anno di patimenti fisici era già stato la bussola grazie alla quale il Brescia dello scorso anno riuscì a trarsi d’impaccio fino a prendersi i play off. Cistana, attorno al quale anche quest’anno sta gravando la responsabilità di una difesa che da queste parti è sempre nel mirino - e che comunque si è via via stabilizzata - rimanendo il punto fermo mentre al suo fianco si avvicendavano ora Chancellor, ora Mangraviti. Tra l’assetto iper offensivo di inizio stagione e l’instabilità sulla sua linea dove spesso si è dovuto occupare più di mettere pezze per gli altri, non è sempre stato tutto rose e fiori nemmeno per lui che da quest’anno tra l’altro è una specie di co-capitano insieme a Dimitri Bisoli: da tanti poteri, da tanta fedele militanza, derivano tanti onori, ma anche tanti oneri. Con una certezza per tutti: Andrea Cistana è l’oro del Brescia.
E tra gli obiettivi di questo mercato di gennaio, c’è anche quello di metterlo nella condizione di poter essere ancora più redditizio di quanto non sia stato fin qui: l’obiettivo infatti è quello di mettergli a fianco un centrale di reparto che lo coadiuvi anche nella direzione delle operazioni di difesa in modo da mettere ancor più a frutto anche le sue doti di costruttore di gioco oltre che di «tamponatore». Più personalità là dietro (anche l’innesto di Sabelli va in questa direzione), significa anche più garanzie per Cistana aiutandolo ad alzare ulteriormente il suo livello. Il desiderio di Andrea, la cui ascesa era entrata in stand by a causa di un doppio grave infortunio, è quello di riuscire a chiudere il suo personalissimo cerchio in modo speciale: riportando il Brescia in serie A. Facendolo, dopo il suo exploit a sorpresa e in corsa nell’anno dell’ultima promozione, da giocatore affermato che nel frattempo può anche affinare le sue doti di leadership.Dopodiché (e comunque a prescindere da come si concluderà per il Brescia questa stagione) non è un mistero che per Cistana sarà un’estate di mercato. Sarà per lui l’estate di un salto che senza tanta sfortuna forse sarebbe già avvenuto. E che il tempo delle grandi manovre si avvicina, è testimoniato anche dal fatto che il giocatore è reduce dal cambio di procuratore: ieri, dopo un po’ di mesi di detox, Cistana ha riattivato il proprio profilo Instagram e attraverso quello ha ufficializzato il suo ingresso nella scuderia di Davide Lippi. Il cassetto del ragazzo modello di via Cremona, impeccabile portacolori di brescianità, trabocca di sogni e fra questi c’è anche un futuro in azzurro. Quello che però passa da un presente in biancazzurro. E anche dalla chiusura del cerchio perfetta...
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
