Il Lume non muore mai: grazie al primo gol stagionale di Monachello, arrivato al terzo minuto di recupero, i valgobbini riescono a fermare sull'1-1 l'AlbinoLeffe, evitando il sorpasso in classifica. Nonostante una giornata un po' complicata i rossoblù riescono a non perdere contro una diretta concorrente per i play off. Dopo un primo tempo difficile il Lume passa in svantaggio e sembra destinato a soccombere. Nel finale però reagisce e conquista il tredicesimo pareggio stagionale. Un punto che vale tantissimo, perché appunto permette di mantenere immutata la classifica, con i seriani a inseguire a due punti di distacco.
Il match
Tra i valgobbini rientrano Rocca e Malotti: Troise schiera i suoi con il 4-3-3. L'AlbinoLeffe risponde con il 3-5-2. Non comincia male il Lumezzane, ma a prendere in mano il pallino del gioco sono gli ospiti, che nel primo tempo creano numerose occasioni da gol. Al 16' Garattoni non approfitta di una dormita difensiva dei valgobbini: tutto solo davanti alla porta, non riesce a superare Drago, che compie un grandissimo intervento.
Al 27' ci prova Mandelli in contropiede, ma a tu per tu con il portiere calcia alto. Quattro minuti più tardi De Paoli conclude in porta con un bel colpo di testa, ma Drago manda la palla oltre la traversa. Nella ripresa Troise inserisce subito Iori al posto di Ferro. Proprio Iori al 12' cerca la conclusione a giro, con Baldi che però non si fa sorprendere, mettendo la palla in angolo. Al 18' tentativo di Malotti con un sinistro a giro, ma Sottini respinge di testa.
Al 34' l'AlbinoLeffe colpisce: azione prolungata dei seriani, con De Paoli che fa la sponda per Giannini, il quale si gira in un fazzoletto e col mancino fulmina Drago. Il Lume reagisce subito, andando vicino al pari al 41' con Ghillani (grande risposta di Baldi) e al 44' con il nuovo entrato Caccavo (destro alto di poco).
I valgobbini ci credono fino alla fine e in pieno recupero trovano il pareggio: Iori scende sulla destra e crossa al centro per Monachello, che in torsione batte Baldi, per il definitivo 1-1. Tutto il Lume entra in campo a festeggiare: questo è un punto che vale oro. Venerdì la compagine di Troise tornerà in campo per affrontare il Novara in trasferta: lo farà però senza Paghera e Stivanello, entrambi ammoniti oggi e dunque squalificati perché diffidati.



