Basket

La Virtus di coach Scariolo vince l'Eurocup e vola in Eurolega

L'allenatore bresciano trionfa e porta la squadra bolognese nella maggiore competizione europea, unica squadra italiana oltre all'Olimpia Milano
Sergio Scariolo - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Sergio Scariolo - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il sogno è realtà: la Virtus Bologna conquista l’Eurocup 2021-2022 e dalla prossima stagione farà compagnia all’Olimpia Milano in Eurolega. In una Segafredo Arena col pubblico delle grandi occasioni, il quintetto del coach bresciano Sergio Scariolo non si fa sopraffare dalla pressione e rispetta il pronostico superando 80-67 la Frutti Extra Bursaspor, squadra turca rivelazione di questa edizione della seconda competizione europea per importanza.

Un successo per certi versi annunciato - già due volte in regular season la Virtus si era imposta sugli uomini di Alimpijevic, di 18 punti in Turchia e di 4 punti a Bologna - ma non scontato, che rappresenta la chiusura di un cerchio. La scorsa stagione, infatti, le V Nere - allora sotto la guida di Djordjevic - erano arrivate a un passo dalla finale: 19 vittorie nelle prime 19 partite fra regular season, Top16 e quarto di finale contro Badalona, fino al successo in gara -1 contro l’Unics Kazan, salvo poi perdere le altre due sfide contro la formazione russa.

Si trattò di una delusione che lo scudetto conquistato non aveva cancellato, tanto da puntare in panchina su Scariolo e integrare il roster con i vari Mannion, Hackett e Shengelia. Ieri, grande gara di Teodosic: 21 punti, 3 assist.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia