Germani verso Reggio Emilia: il PalaBigi è stato terreno di conquista
La scaramanzia è d’obbligo, lo storico dei risultati è consultabile. Il PalaBigi di Reggio Emilia, recentemente, è stato terra di conquista per la Germani, che questo sabato, alle 20.30, per l’anticipo della decima giornata di andata, è impegnata proprio a Reggio Emilia. La Pallacanestro Brescia affronta l’impegno con l’obiettivo di restare capolista – al momento è in vetta a 16 punti, insieme alla Virtus Bologna –, mentre l’Unahotels è stata protagonista di un brutto avvio di campionato, ed è dodicesima, con due sole vittorie.
L’impianto che sorge al civico 8 di via Guasco, nel pieno centro reggiano, si diceva, è stato recentemente il regno della Pallacanestro Brescia. Primo dato: per ritrovare la prima sconfitta in trasferta con la squadra emiliana si deve risalire al 21 novembre 2021, quando però non si giocò al PalaBigi (che era oggetto di ristrutturazioni), bensì all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.
Un po’ di ripasso
Quel ko - 80-61, Brescia rincorre e basta, e viene sostanzialmente annichilita - nel primo anno di Magro, è tanto «brutale» quanto utile. Da lì in poi, infatti, i biancoblù fanno «click». Segue la pausa per le Nazionali. Poco dopo inizia la serie di quattordici successi consecutivi in regular season.
Veniamo invece alla storia più recente, per proseguire a ritroso. Il 26 ottobre 2024 la squadra di Poeta scende in campo al PalaBigi con un problema: il parquet. È scivoloso per la condensa, fin dal riscaldamento. È pericoloso per i giocatori di entrambe le squadre. Dopo un inizio complicato, e grazie agli ingressi con personalità di Burnell e Dowe dalla panchina, la Germani raddrizza il match e lo vince senza troppi problemi 80-68.
Torniamo all’era Magro. Il 16 dicembre 2023 la Germani che spadroneggia in regular season stende Reggio Emilia 77-70. Bilan è Mvp con 24 punti e 8 rimbalzi. La giocata del match è però quella di Massinburg, che in un possesso «clutch», a 31 secondi dalla sirena, si inventa un assist avveniristico proprio per il centro croato (canestro più fallo). Per l’esterno di Dallas, che proprio sabato dovrebbe tornare a disposizione, il ricordo può essere di buon auspicio. Ancora un passo indietro. Il 23 aprile 2023 la Germani, fresca vincitrice della Coppa Italia, è impegnata nel tentativo di aggancio alla zona play off, che purtroppo non andrà a buon fine. Al PalaBigi, comunque, è vittoria: 74-69, con 23 punti di Della Valle, applaudito dal pubblico del quale era stato idolo indiscusso.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
