Germani, la dura coda dell’andata e le Feste «coi fuochi d’artificio»

Bisogna sempre crederci. Quando le cose vanno bene, è di sicuro più facile. È inoltre necessario tenere i piedi per terra, e quando tutto gira per il verso giusto è un po’ più complicato. La buona notizia è che la Germani capolista, a pari punti con la Virtus Bologna, possiede le doti morali per avere un approccio bilanciato.
Il primo obiettivo stagionale è la partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia, in programma a Torino dal 18 al 22 febbraio 2026. La qualificazione è praticamente in tasca, grazie all’inizio flash della Pallacanestro Brescia, capace di vincere otto delle prime nove gare di regular season. La riga verrà tirata alla fine del girone d’andata, l’11 gennaio, quando verrà disputata la quindicesima giornata di stagione regolare.
Gli ostacoli
Il cammino fin lì, per la squadra di Cotelli, dal punto di vista del calendario non è semplice. Da oggi la pausa per le Nazionali sarà definitivamente alle spalle e si metterà nel mirino la partita di Reggio Emilia di sabato 6 dicembre, alle 20.30. L’avversaria in questione è la principale delusione di questo inizio di stagione. Costruita per stare ai piani alti, l’Unahotels è solo dodicesima, con 4 punti, ed è assetata di riscatto.
Sul tavolo ci sono un paio di temi. La Germani tornerà ad avere a disposizione Massinburg, cosa che dai punti di vista tecnico e numerico è un’ottima notizia. D’altro canto è pure vero che senza di lui, ossia con il gruppo dello scorso anno - naturalmente privo di Dowe -, Brescia ha solo vinto. E qui le realtà sono ancora due: giocare in pochissimi, alla lunga, non è sostenibile; a volte meno si è meglio si gioca, specie se chi va in campo si conosce benissimo. Anche in questo caso bisognerà trovare equilibrio. Il secondo tema di questi giorni e queste settimane sarà il mercato. Si attendono sempre sviluppi circa la situazione di Trapani. In caso di uscite dal club siciliano, la Pallacanestro Brescia ha le antenne drizzate per l’esterno Rossato.
Le Feste
I biancoblù dovranno poi capitalizzare la gara casalinga con Varese di domenica 14 dicembre, alle 17, prima di imbarcarsi nella complicatissima trasferta a Bologna per sfidare la Virtus, in cartellone per le 20.30 di lunedì 22.
Il periodo delle feste e l’immediato post saranno caratterizzati da scontri diretti: domenica 28, alle 16, arriva al PalaLeonessa la Reyer Venezia. E, dopo la trasferta di Sassari per affrontare la Dinamo (alle 16 di domenica 4 gennaio), l’andata si chiude - come si diceva - domenica 11 in casa con Tortona, per un altro duello d’alta classifica.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
