Basket, Germani: ricordando Trieste con vista su Pesaro

Pochi secondi alla sirena, rimessa Germani, sotto la curva degli Irriducibili. Moss attraversa il parquet con un pallone che vola sopra diverse teste e pesca Abass dall’altra parte. Assist da infarto, ma per Awudu sono due punti comodi: 76-74. Nel possesso successivo l’ex Fernandez non manda a bersaglio la tripla del sorpasso giuliano, e Brescia-Trieste finisce con un successo biancoblù. Era il 9 febbraio 2020 ed era l’ultima partita della Germani prima della Final Eight di Coppa Italia, che iniziava il giorno di San Valentino con la sfida alla Fortitudo Bologna nei quarti. Una Germani ampiamente favorita, ma stanca, avrebbe perso a sorpresa contro i felsinei.
Corsi e ricorsi
La storia si ripete, sfasata di pochi giorni. Contro l’Allianz il duello pre-Final Eight si giocherà il 12 febbraio, dopodomani, sabato, come anticipo della ventesima di regular season. Moss (unico «superstite di quella squadra, insieme a Laquintana, che nel frattempo ha fatto andata e ritorno proprio da Trieste) e compagni affronteranno la Coppa Italia a partire da mercoledì 16, con match da dentro-fuori contro Trento alle 20.45. Dove? Nei corsi e ricorsi c’è sempre Pesaro. Così come Bologna, che con Trieste forma un «Triangolo delle Bermuda» di città che caratterizzano la pallacanestro bresciana di febbraio. Perché se nel 2020 la Effe fu la squadra che regalò un dispiacere, oggi è la formazione che i biancoblù hanno domato nello scorso turno. In questo gioco di ricorrenze e coincidenze, però, ci sono due novità significative, che parlano solo di presente.
La classifica
La partita contro l’Allianz è chiave per rendere inequivocabile il ruolo di terza forza del campionato: la Germani è dietro a Olimpia Milano e Virtus Bologna (a quota 30) con 22 punti. Trieste insegue a 20, ma deve recuperare una partita contro la Dinamo Sassari e ha lo scontro diretto a favore. Un successo bresciano dopodomani al PalaLeonessa (magari ribaltando pure il -8 di ottobre) sancirebbe il sorpasso «definitivo». Non solo: dato che in casa Brescia, a inizio stagione, si è parlato di salvezza come obiettivo primario, due punti contro i giuliani farebbero anche andare in archivio questa pratica.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
