Basket B femminile: Pontevico cala il poker e supera in trasferta Bresso

Pontevico cala il poker. Quarta vittoria in cinque partite per le bresciane, che superano in trasferta Bresso 63-45 e agganciano, almeno per una notte, il terzetto di testa in serie B femminile formato da Carugate, Canegrate e Crema, in campo tutte nel pomeriggio di domani. Due le giocatrici in doppia cifra per le bassaiole: un’ottima Michela Pinardi, autrice di 13 punti in 32 minuti, e Giulia De Cristofaro, che ne mette a referto 16 in poco più di 22 minuti. Buona anche la prova di Martina Di Giorgio, brava a impattare subito sulla gara e a guidare la squadra verso un successo meritato.
La partita
Nonostante l’assenza di Faroni, ferma per influenza, e una Codolo solo a mezzo servizio per un problema alla caviglia, Pontevico conquista due punti pesanti pur partendo con il freno a mano tirato. Pusca apre le danze, De Cristofaro risponde e Pinardi firma il primo vantaggio biancoblù. Poi la macchina si inceppa: oltre sei minuti senza segnare e parziale di 6-0 per Bresso, avanti però solamente 8-4 dopo i primi 10’. Alla ripresa del gioco, la Meccanica Fantini si sblocca. Il canestro di Moreni e la tripla di Pinardi ribaltano l’inerzia: le bresciane iniziano a muovere la retina con continuità e, grazie al parziale di 22-13, chiudono il primo tempo avanti 26-21.
Nel terzo quarto è ancora Pinardi ad aprire con una tripla, imitata da Stilo per Bresso, ma poi sono De Cristofaro e la stessa Pinardi a trascinare Pontevico, che vola sul +12 (35-47) a dieci minuti dalla sirena. Nell’ultimo periodo Sartori prova a riaccendere le speranze di Bresso con la tripla del 38-47, ma De Cristofaro e Moreni ristabiliscono subito le distanze.
Le milanesi accorciano con un 5-0, ma nel finale arrivano i colpi del definitivo allungo: la tripla di De Cristofaro, i canestri di Bernardelli e Bevolo, e la bomba di Di Giorgio a 1’07” dal termine che chiude i conti sul 45-63.
Tabellino
Opsa Bresso 45-Pontevico 63
Opsa Bresso: Pusca 10, Zucchetti 4, Quaroni 9, Pollini, Dicò 6, Triarico, Sartori 6, Trezzi, Urru, Beachi 3, Trianti, Stilo 7. All.: Fassina
Meccanica Fantini Pontevico: Codolo 4, Di Giorgio 5, Bevolo 6, De Cristofaro 16, Bernardelli 8, Pinardi 13, Moreni 9, Adami ne, Zamboni 2, Morellato ne. All.: Doldi.
Arbitri: Valfrè e Ghizzoni.
Note: Parziali 8-4, 21-26, 35-47.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
