Altri sport

Sci nautico, Benatti d’argento nell’europeo bresciano

Il desenzanese nelle figure preceduto dal francese Douplan. Italia seconda pure a squadre
Un passaggio tecnico della prova di Nicholas Benatti - © www.giornaledibrescia.it
Un passaggio tecnico della prova di Nicholas Benatti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nella rivalità senza tempo tra vicini, stavolta è la Francia a sorridere: le 6 medaglie individuali, obbligano infatti il team Italia a consolarsi con un argento di squadra dietro ai transalpini agli Europei assoluti di sci nautico a San Gervasio, sui quali ieri è calato il sipario.

Per quanto riguarda l’unico esponente bresciano, pollice in su per Nicholas Benatti. Quinto nelle eliminatorie, il desenzanese non ha mancato di sfoderare le proprie abilità al momento opportuno, incantando pubblico e giuria nelle figure: prima i 4.240 punti collezionati con il passaggio al piede e poi l’ottima serie di flip aerei gli hanno permesso di totalizzare 10.770 punti.

Giunto a riva, comprensibile allora la sua gioia, spenta però poco dopo dai trick del francese Louis Douplan, che lo beffa di 100 punti (10.880), soffiandogli l’oro e consentendogli di fregiarsi ’solo’ del titolo di vice campione; terzo il belga Olivier Fortamps.+

Benatti con il francese Douplan e il belga Fortamps
Benatti con il francese Douplan e il belga Fortamps

Infortunio

Domenica invece da incubo per l’altro atleta della Jolly Ski: Matteo Luzzeri, infatti, centra la finale, ma in gara cade rovinosamente in acqua alla quarta boa con corda a 10,75 metri e rimedia un grave infortunio alla caviglia, dicendo addio ai sogni di salire sul podio. Vince il trentino Thomas Degasperi, che mette in bacheca il decimo titolo europeo in carriera al termine dell’infinito e spettacolare derby-spareggio con Brando Caruso.

Avrebbe potuto risuonare l’Inno di Mameli anche nell’analoga competizione femminile, ma la francese Manon Costard è riuscita ad aggirare un ostacolo in più rispetto a Beatrice Ianni, centrando di conseguenza il bis ai danni della romana dopo l’edizione 2022 e condividendo il podio con la connazionale Claire Welter, terza.

E, ancora: reduce da brillanti prestazioni nei preliminari e con tutto il peso delle aspettative addosso, la milanese Alice Bagnoli sciorinato brillanti prestazioni in tutte le discipline, ottenendo un meritato secondo posto nella classifica Overall alle spalle della tedesca Giannina Bonnemann, vincitrice nelle figure e nel salto donne.

Tra gli uomini, da applausi inoltre il doppio bronzo di Edoardo Marenzi nella combinata e nel salto, dove il volo di 63,5 metri è stato battuto dal francese Louis Douplan, che con 64,5 firma il nuovo record del lago in chiusura di un europeo ottimamente organizzato dalla Jolly Ski.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia