Altri sport

Sci, Giovanni Franzoni è trentesimo al Super G di Wengen

Lo sciatore classe 2001 di Manerba è riuscito a stare nella top 30, come desiderava. Trionfa lo svizzero Marco Odermatt
Giovanni Franzoni
Giovanni Franzoni
AA

Arriva trentesimo Giovanni Franzoni al Super G di Wengen della Coppa del Mondo maschile di sci alpino 2021-22, in cui trionfa lo svizzero Marco Odermatt con un di tempo di 1'29"00.

Lo sciatore del 2001 di Manerba è riuscito a ottenere il risultato che sperava, quello di essere nei primi 30. «In Coppa del Mondo è come ripartire ogni volta da zero - aveva detto al Giornale di Brescia -. Se riesco ad acciuffare la top 30 meglio, altrimenti sarà un’altra lezione che mi porterò via e mi farà comodo».

Sul podio, insieme a Odermatt, anche il norvegese Aleksander Aamodt Kilde (staccato di 23 centesimi) e l'austriaco Matthias Mayer (+0"58). 

Miglior azzurro, e comunque abbastanza soddisfatto della sua prova, Dominik Paris settimo in 1.29.98, seguito con un solo centesimo di distacco da Christof Innerhofer ottavo in 1.29.99 e che ha a sua volta messo in mostra una bella sciata. Per l'Italia - in una gara con meteo e pista perfetti - ci sono poi più indietro, mentre Riccardo Tonetti non ha concluso la prova - Guglielmo Bosca in 1.30.49. Giovanni Franzoni in 1.30.84 , Mattia Casse in 1.31.09 ed Emanuele Buzzi in 1.32.00. 

Si è trattato del secondo superG di cdm disputato a Wengen dopo quello del 1994 vinto dal leggendario austro-lussemburghese Marc Girardelli. La gara ha poi recuperato il superG che era in programma a Lake Louise ma venne poi spostato a Bormio da dove, sempre per meteo avverso, è passato a Wengen. 

Oggi, causa Covid, niente pubblico, che sarà però ammesso da domani per la prime delle due discese in programma e seguita domenica da uno slalom speciale. Quella di domani sarà una discesa su un tracciato accorciato mentre la libera di sabato sarà la classifica libera del Lauberhorn, la pista più lunga del mondo con i suoi 4.4.80 metri. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia