Altri sport

Sci, Coppa Europa: Zenere «gigante» a Ponte di Legno

La vicentina si impone e sale in vetta alla generale: domani nuovo appuntamento sulla pista Casola nera
La gara a Ponte di Legno - Foto Mariotti
La gara a Ponte di Legno - Foto Mariotti
AA

Si è tinto di azzurro il cielo di Ponte di Legno, che oggi ha ospitato il primo slalom gigante femminile di Coppa Europa (si replica questa mattina). L'attesa due giorni si è aperta nel segno della vicentina Asja Zenere, che ha festeggiato al meglio il suo 26esimo compleanno con un colpo doppio.

Ha infatti conquistato la prima delle due gare tra le porte larghe in programma sulle nevi del comprensorio Pontedilegno-Tonale e conquistato il primato sia nella classifica generale del circuito continentale sia in quella di specialità.

La gara

Zenere ha sfilato la leadership alla francese Doriane Escane, ora seconda con 245 punti, contro i 310 dell’azzurra. La transalpina si è dovuta accontentare del nono posto di giornata e ha perso anche il primo posto nella graduatoria di slalom gigante, ora comandata dalla forte atleta veneta (249 punti contro i 234 di Escane). Assieme a Zenere, sono salite sul podio l’austriaca Elisabeth Kappaurer e la svizzera Vivianne Haerri, con la meranese Elisa Platino (quinta) a completare l’ottima prova di squadra della nazionale italiana, che ha piazzato altre quattro atlete tra le prime venti e ben dieci in totale nella top 30, in zona punti (Laura Steinmair, dodicesima, Lara Della Mea quindicesima, la giovane trentina Beatrice Sola - fresca di debutto in Coppa del mondo domenica scorsa - diciassettesima, Ilaria Ghisalberti, ventesima).

Dopo alcune stagioni difficili, condizionate dagli infortuni, Zenere ha ritrovato sé stessa e la sua migliore sciata, quella che le ha permesso di domare l’impegnativo pendio della pista Casola nera, preparata perfettamente dal comitato organizzatore guidato dallo Sci Club Ponte di Legno. Domani si replica (prima manche 10.30, seconda 12.30) con un altro gigante: Zenere va a caccia del bis.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia