Altri sport

Rally: Albertini-Fappani da marzo al via, verso la Mille Miglia

Obiettivo del duo bresciano con la Skoda è quello di puntare al titolo assoluto.
La Skoda della coppia bresciana Albertini-Fappani
La Skoda della coppia bresciana Albertini-Fappani
AA

Ci saranno anche Stefano Albertini e Danilo Fappani tra i pretendenti al titolo assoluto di Rally 2022. I bresciani sono tra i primi big a presentare il programma della stagione che li vedrà impegnati con la Pa Racing guidata da Alessandro Perico. Obiettivo? Puntare al titolo con la Skoda Fabia Evo Rally2 gommata Pirelli.

Dopo due vittorie consecutive nell’ormai archiviato campionato italiano rally Asfalto, oggi Cir Promozione (CIRP), che per regolamento non potrà più difendere, Albertini sembra pronto a puntare definitivamente al titolo assoluto: «Parto - dice -  dalla conferma, irrinunciabile, di Danilo Fappani come navigatore  e da quella di Pirelli, penumatici con i quali ormai corro da anni. Anche la vettura sarà la stessa delle ultime stagioni, la Skoda, con la quale mi trovo molto bene. La novità è che cambia il team, dato che avrò il supporto di PA Racing che sicuramente rappresenta una garanzia».

Nel 2021 il duo bresciano è stato grande protagonista e ha lottato sempre per il vertice, riuscendo a collezionare due vittorie in campionato:  prima al «Ciocco», gara d’apertura e al «1000 Miglia» sulle strade di casa. «C’è ancora da capire chi ci sarà al via, con che squadra e con che tipo di programma. Ma credo ci saranno tutti i protagonisti principali e probabilmente si aggiungeranno anche altri, quindi per avere dei parametri e capire gli equilibri del campionato bisognerà aspettare. Di sicuro sarà una grande sfida».  Il calendario presenta gare che Albertini  conosce quasi tutte bene. «Bisogna vedere se cambieranno le prove, ma in sostanza ho una buona confidenza su cinque dei sette appuntamenti. Alba e Roma invece sono completamente nuove per me, due incognite. Alba forse lo sarà per molti, ma per quanto riguarda il rally della Capitale gli altri lo conoscono bene, ci hanno corso più volte». Via ufficiale al Ciocco il 6 marzo.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia