Leno femminile, ora il ripescaggio è ufficiale

La notizia era già nell’aria durante gli ultimi atti della scorsa stagione, ma adesso è arrivata anche l’ufficialità: la Pallamano Leno è stata ripescata e, nonostante la retrocessione sul campo maturata a maggio contro Mezzocorona, il prossimo anno prenderà di nuovo parte al campionato di serie A1 femminile.
La decisione
La decisione è maturata in seno al Consiglio federale della Figh a Misano Adriatico, in provincia di Rimini, lo scorso 6 luglio. Una scelta prevedibile, dopo la rinuncia alla categoria del Pontinia – già ufficiosa più di un mese fa e che aveva aperto un notevole spiraglio di speranza per le gialloblù – e che riporta quindi la società di Antonio Bravi nel campionato maggiore. Le Leonesse daranno il via alla stagione il 6 settembre, mentre la conclusione della regular season sarà il 6 aprile. Se la vedranno contro Salerno, campionessa in carica, Brixen, Mezzocorona, Casalgrande, Padova, Cassano Magnago, Erice, Teramo, Ariosto Ferrara e le neopromosse Mestrino e Nuoro. «Quest’anno, ancora più di quelli precedenti, cercheremo di migliorare – afferma la dirigenza bassaiola –. Abbiamo riconfermato lo staff tecnico, e dalle prossime settimane inizieremo la presentazione delle atlete, tra conferme e qualche nuovo innesto».
Le altre formazioni bresciane
A Misano Adriatico sono arrivate anche altre decisioni su date e formule dei campionati a cui prenderanno parte le altre bresciane. Via alle danze il 6 settembre anche per il Cologne in serie A Gold maschile (con formula a 14 squadre e fine regular season il 25 aprile), mentre dopo varie rinunce e la conseguente decisione di creare due gironi da 10 squadre è ancora da definire l’inizio del campionato di A Silver maschile per il Palazzolo, inserito nel girone A. Tutto ancora da valutare, invece, per la serie A2 femminile della Pallamano Leonessa: al momento il numero di squadre non è sufficiente per organizzare il campionato, pertanto le iscrizioni resteranno aperte fino al 22 luglio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.