Altri sport

Come è cambiato il ciclismo? Lo raccontano 5 campioni bresciani a confronto

Sono Mary Cressari, Michele Dancelli, Pierino Gavazzi, Marco Velo e Sonny Colbrelli. Appuntamento il 21 aprile alle 18.30
Sonny Colbrelli con il trofeo della Parigi-Roubaix
Sonny Colbrelli con il trofeo della Parigi-Roubaix
AA

Cinque campioni del ciclismo bresciano appartenenti a quattro generazioni differenti per un confronto a tutto campo su come è cambiato questo sport. Sono Mary Cressari, Michele Dancelli, Pierino Gavazzi, Marco Velo e Sonny Colbrelli. Nasce da questo stimolo l'idea di un incontro pubblico per raccontare l'evoluzione di questo sport popolare a vari livelli, dal tipo di corse che si affrontavano alla preparazione fisica fino ai mezzi e alla tecnologia che hanno cambiato il mondo dei pedali.

I cinque protagonisti della serata proposta dal Panathlon Brescia (appuntamento venerdì 21 aprile alle 18.30 nella Sala del Camino in via San Martino della Battaglia, 18 a Brescia), pur cresciuti in epoche diverse, hanno due caratteristiche in comune: hanno tutti vinto e indossato almeno una volta la maglia tricolore di campione d'Italia e più volte la maglia azzurra ai Mondiali. Ecco in breve un profilo di ciascuno.

L'incontro sarà moderato da Paolo Venturini, scrittore specializzato in ciclismo e giornalista della redazione sport del Giornale di Brescia. Nel 2020, con la Compagnia della Stampa, ha dato alle stampe il volume biografico «Michele Dancelli. L'asso di fiori», semifinalista al premio letterario Bancarella sport 2021, con prefazione di Ernesto Colnago. Nel 2022 ha pubblicato il volume biografico «Pierino Gavazzi. Il campione della Franciacorta», con introduzione dell'ex Ct azzurro Davide Cassani.

Mary Cressari

Mary Cressari impegnata sulla pista di Città del Messico nel record dell’ora - © www.giornaledibrescia.it
Mary Cressari impegnata sulla pista di Città del Messico nel record dell’ora - © www.giornaledibrescia.it

Mary Cressari (classe 1943) è considerata la pioniera del ciclismo femminile in Italia. Fece parte della prima nazionale italiana di ciclismo ai Mondiali di Salò nel 1962. In attività fino al 1979 ha conseguito in carriera 143 successi fra strada e pista. Ha indossato più volte la maglia azzurra ai Mondiali, più volte la maglia tricolore su strada e pista. È passata alla storia come la prima - e fino a pochi anni fa l'unica - ciclista italiana ad aver stabilito il record dell'ora femminile, impresa riuscita nel 1972 a Città del Messico, un mese dopo Merckx. Nel 1974 stabilisce anche il record dei 100 km in pista al Vigorelli di Milano.

Michele Dancelli

Michele Dancelli (classe 1942), ciclista professionista dal 1963 al 1973, ha ottenuto in carriera 84 successi fra i quali la Freccia Vallone e la Parigi Lussemburgo. Passa alla storia vincendo nel 1970 la Milano Sanremo al termine di una lunga e solitaria fuga e dopo 17 anni senza trionfi italiani alla Classicissima. Indossa la maglia rosa per 14 volte al Giro d'Italia e si impone in 11 tappe. Vince una tappa al Tour de France e indossa la maglia oro di leader alla Vuelta di Spagna. Vince per tre volte il titolo italiano su strada, veste per otto volte la maglia azzurra ai Mondiali dove conquista due medaglie di bronzo nel 1968 e 1969. È considerato fra i cento ciclisti al mondo più forti di tutti i tempi.

Pierino Gavazzi

Pierino Gavazzi (classe 1950), professionista dal 1973 fino al 1992, ottiene 62 vittorie fra le quali la Milano Sanremo nel 1980, la Parigi Bruxelles e cinque tappe al Giro d'Italia. Vince per tre volte il campionato italiano professionisti, l'ultima a 38 anni. Veste sette volte la maglia azzurra, diretto dal Ct Alfredo Martini. In venti anni di carriera sale 243 volte sul podio, è annoverato di diritto fra i 100 corridori più forti di tutti i tempi.

Marco Velo

Marco Velo - © www.giornaledibrescia.it
Marco Velo - © www.giornaledibrescia.it

Marco Velo, classe 1974, è stato professionista dal 1996 al 2010, durante i quali ha ottenuto nove successi ma soprattutto si è posto al servizio di grandi campioni come Marco Pantani, Alessandro Petacchi e Tom Boonen. Ha conquistato tre volte il titolo tricolore a cronometro e ha vestito quattro volte la maglia azzurra ai Mondiali. Attualmente riveste il ruolo di Commissario tecnico della Nazionale per le cronometro di tutte le categorie, maschile e femminile.

Sonny Colbrelli

Sonny Colbrelli al suo ultimo e più grande successo: la vittoria alla Parigi-Roubaix nel 2021 - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Sonny Colbrelli al suo ultimo e più grande successo: la vittoria alla Parigi-Roubaix nel 2021 - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it

Sonny Colbrelli, classe 1990, è stato professionista dal 2010 al 2022 durante i quali ha ottenuto 36 successi. Ha vinto un titolo italiano e un titolo europeo su strada e, nel 2021, ha vinto la regina delle classiche, la Parigi Roubaix. Ha indossato cinque volte la maglia azzurra ed è stato spesso il miglior azzurro al traguardo.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia