Altri sport

Ciclismo, le squadre bresciane: Biesse Carrera sfida le grandi

Alla base un grande progetto vivaio che parte dai Giovanissimi della Ghedi, al vertice il team atteso anche alle grandi corse
Ciclismo, la presentazione della Biesse Carrera 2022
AA

La Biesse Carrera riparte da Ghedi. Dopo l’abbinamento con l’Arvedi e l’affiliazione a Cremona, l’ex Gavardo ha cambiato pelle e grazie all’investimento di Bruno Bindoni della Biesse rilancerà lo storico marchio della bici Carrera di Ponte San Marco. Ma a costruire il progetto che va dai Giovanissimi agli Elite è il nuovo presidente del sodalizio Roberto Bicelli. La squadra potrà contare su una formazione in maggioranza costituita da atleti italiani arricchita da alcuni forti corridori europei provenienti da Danimarca e Slovacchia. Grazie a Biesse, di Bruno Bindoni, Premac di Angelo Tonoli, Zambelli di Marco Zambelli e altri partner minori Roberto Bicelli e il presidente onorario Gabriele Scalmana porteranno avanti un progetto a lunga scadenza appoggiandosi alle formazioni giovanili della storica Ghedi Ciclismo che saranno un solido vivaio per la categoria più alta.

Valorizzare i giovani

La valorizzazione dei giovani e la crescita del movimento ciclistico sono sicuramente l’obiettivo principale del progetto: poter pescare corridori nati da giovanissimi e cresciuti in casa permette di guardare al futuro con grande sicurezza oltre ad alimentare a sua volta i livelli più bassi della piramide grazie alla grande visibilità che si ottiene sui panorami dal respiro internazionale. Grandi progetti richiedono solide basi e in casa Biesse queste non mancano di certo. Tra gli obiettivi anche valorizzare lo storico e prestigioso marchio di biciclette Carrera, ora di Bindoni, da sempre sinonimo di successi di grandi campioni come Pantani, Chiappucci, Bontempi, Leali, Visentini e Roche, rilanciandolo verso i panorami che più gli competono. La possibilità di affrontare un calendario ricco e variegato, che spazierà dalle corse più in vista del panorama Under23 a quelle di seconda fascia del professionismo sarà un importante e costante banco di prova per gli atleti che potranno misurarsi con campioni già affermati e mantenere lungo tutta la stagione un costante impegno in gara.

Il vivaio

Il progetto di Biesse non si ferma con la categoria Continental perché da quest’anno, altra novità, è stata costituita anche la compagine Esordienti femminile, nell’ottica di crescere anche in quella direzione. Biesse Carrera non sarà quindi solamente una formazione d’attacco in cerca di vittorie, sarà in maniera più completa e inclusiva un vero e proprio progetto di costruzione che gioverà a tutto il movimento ciclistico provinciale grazie al mantenimento delle categorie puramente competitive affiancato a quelle promozionali. La perla di Brescia è pronta a brillare e dimostrare il suo valore, sia su strada che per quanto riguarda la scoperta di nuovi talenti.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia