Altri sport

Ciclismo: i bresciani fuori provincia pronti a dire la loro

Alcuni bresciani hanno scelto di emigrare in altri team per giorcarsi le chance di diventare un giorno corridori professionisti
Lorenzo Ghirardi (Sissio)
Lorenzo Ghirardi (Sissio)
AA

Non sono molti i bresciani approdati nella categoria under 23 ed Elite. Esiste purtroppo una sorta di barriera fra gli Juniores e le categorie successive perchè i team cercano sempre atleti per forza vincenti o in prospettiva interessanti, non dando spesso il giusto tempo per crescere e maturare agli atleti. Così si contano quasi sulle dita della mano i bresciani che cercano fortuna e la giusta dimensione in team fuori provincia.

Qualcuno ha optato per team della categoria Continental con la possibilità di misurarsi con i professionisti, altri invece cercano la dimensione ideale per continuare a coltivare la propria passione per le due ruote. Fra i giovani passati di categoria quest’anno la coppia della Feralpi approdata alla Eolo Kometa under 23 è interessante. Si tratta del triumplino Gabriele Raccagni, tantissimi piazzamenti fra gli Juniores con le gioie ottenute a fine stragione, ma sempre con i migliori, velocista col fisico da scalatore. C’è poi il ghedese Sebastiano Minoia, campione regionale uscente degli Juniores e figlio d’arte, nel senso che il padre fu calciatore scudettato nel Milan. Nel vivaio della squadra professional di Ivan Basso e Contador possono crescere senza pressioni sapendo di avere già uno sbocco se i risultati arrivano. Entrambi, Raccagni e Minoia, hanno nello spunto veloce e nella tenuta in salita non troppo lunga le armi migliori.

In scuderia Beltrami Tsa invece c’è una coppia uscita dall’Otelli con Matteo Freddi, cugino di Sonny Colbrelli e Michael Vanni che possono dimostrare il loro valore soprattutto nelle corse più impegnative. In cerca di rilancio dopo alcune stagioni altalenanti è Matteo Furlan di Castel Mella approdato alla D’Amico, squadra che spesso ha arruolato Elite poi passati con i professionisti. Per Furlan più che di condizione o tenuta fisica è importante lavorare sulla testa per trovare le motivazioni giuste.Altro corridore con il passato nell’Otelli è Lorenzo Ghirardi approdato al team Sissio.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia