Altri sport

Ciclismo, le squadre bresciane: Team Colpack

Alla storica compagine orobica si aggiunge adesso la Csb di Torbole Casaglia
Ciclismo, la presentazione del Team Colpack 2022
AA

Nell’arco di un decennio dalla sua nascita il team è diventato l’equivalente del «Barcellona» delle squadre dilettanti di ciclismo. La sua «cantera» in questi anni ha sfornato i migliori atleti a livello nazionale e le vittorie in ogni stagione non ci contano (Filippo Ganna uno dei talenti cresciuti qui, l’ultimo il campione del mondo under 23 Filippo Baroncini). Gli accordi di collaborazione con i top team lo dimostrano.

La corazzata orobica quest’anno ha però anche un poco di bresciano con l’ingresso fra i principali sponsor della Commerciale Siderurgica Bresciana (Csb) di Torbole Casaglia che fa capo alla famiglia D’Aprile, uno dei più grandi distributori europei di prodotti siderurgici (fatturato vicino ai 200 milioni di euro). Il fondatore Mario D’Aprile, affiancato dai figli Stefano e Renato e dal direttore finanziario Carlo Caldonazzo hanno intrapreso questa nuova avventura sportiva con la Colpack Ballan certi del ritorno di immagine che ne avranno con uno dei più forti team del panorama dilettantistico italiano, capace di tenere testa anche ad alcune formazioni professional. Il team guidato dal team manager Antonio Bevilacqua a Rosella e Giuseppe DiLeo e al direttore sportivo Gianluca Valoti sono una garanzia di vittorie come hanno già dimostrato in questo inizio di stagione. Nell’organico un solo elemento bresciano, il promettente Lorenzo Balestra che ha saputo mettersi in mostra nelle categorie giovanili e ha sicuri margini di crescita come elemento valido nelle classiche e corse di un giorno, ma forse da scoprire anche in chiave corse a tappe (ha solo 19 anni ed è al secondo anno da under). Quasi bresciano è anche il campione italiano uscente degli Juniores (titolo conquistato a Darfo Boario Terme), Alessandro Romele, residente a Lovere ma con genitori bresciani di Pisogne. Si tratta di un team completo con una rosa ampia (18 elementi a disposizione) in grado di essere competitivo su più fronti (fino alla terza attività) fra gare nazionali e internazionali dilettanti e qualche partecipazione programmata con le gare dei professionisti.

Salite o volate non spaventano il team Colpack pronto ad affrontarle con i corridori giusti per ogni occasione. Fra gli elementi più interessanti nel roster anche il pistard figlio d’arte Samuele Quaranta, ma si farebbe torto a tutti gli altri non ricordando che tutti gli elementi nel team hanno il potenziale per poter vincere. Che è in fondo la missione ultima della Colpack Ballan Csb.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia