Atletica, Mondiali indoor: debutta Amsellek, Fofana ci riprova

Marcell Jacobs sarà il primo dei tre bresciani a essere impegnato ai Mondiali in sala di Belgrado. Il gardesano disputerà il primo turno dei 60 domani alle 10.45, per poi ripresentarsi eventualmente in semifinale alle 18.40 e in finale alle 21.20.
In chiusura di mattinata, sempre domani, spazio anche a Nesim Amsellek nelle batterie dei 1.500. Il portacolori del San Rocchino debutterà in Nazionale Assoluta con l’obiettivo di acciuffare un posto nella finale di domenica, prevista alle 18.35. Classe 1999, il mezzofondista è cresciuto a Urago d’Oglio, anche se è nato nelle Eolie dove abitano i nonni, mentre i genitori, entrambi del Marocco, sono arrivati in Italia un anno prima che lui nascesse.
Amsellek ha giocato a calcio per diversi anni, prima di approdare all’atletica dopo una scommessa con suo papà. Ha iniziato con l’Hyppodrom Pontoglio con il tecnico Giancarlo Ferrari, quindi il trasferimento all’Atletica Chiari da Francesco Fattori, poi dal 2018 è stato seguito da Antonio Rinaldi e dal 2019 è tesserato con il Cs San Rocchino. Dall’inizio del 2021 Amsellek è passato sotto la guida del tecnico Johny Goyanes, con periodi di allenamento in Spagna, a Palma di Maiorca. L’anno scorso è sceso a 3’38”28 sui 1.500 all’aperto, prima di vincere il tricolore Promesse e raggiungere la finale agli Europei U23, a inizio anno è diventato uno dei migliori italiani di sempre al chiuso con 3’38”42.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Domenica entrerà in scena Hassane Fofana nei 60 ostacoli: batterie alle 10.05, semifinali alle 17.05, finale alle 19.25. Il gavardese è rimasto l’unico italiano sul rettilineo con barriere dopo la rinuncia Paolo Dal Molin. Veterano della Nazionale e dei grandi eventi, anche Fofana ha scelto la Spagna per allenarsi, facendo base dall’autunno scorso ad Almuñécar, vicino Granada.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
