Un premio alla primaria di Pedrocca: alunni «maestri» nel promuovere uno stile di vita sano

La classe quinta della scuola della frazione di Cazzago San Martino ha sbaragliato la concorrenza di migliaia di scuole italiane
Un momento dei festeggiamenti per la vittoria del premio - © www.giornaledibrescia.it
Un momento dei festeggiamenti per la vittoria del premio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un importante premio nazionale alla piccola primaria di Pedrocca e ai suoi alunni, veri «maestri» nel promuovere uno stile di vita sano. La classe quinta della scuola della frazione di Pedrocca (all’interno dell’Istituto comprensivo Giulio Bevilacqua di Cazzago San Martino) ha infatti sbaragliato la concorrenza di migliaia di scuole italiane nell’ambito del concorso nazionale promosso all’interno del progetto «Scuola Attiva Kids» da «Sport e Salute» (azienda pubblica che collabora con i Ministeri dello sport e dell’istruzione), presente a Pedrocca con Lorenzo Marzoli (direttore di «Sport nei Territori» di «Sport e Salute»), Teresa Zompetti (referente dei progetti scuola) e due partner d’eccezione: la cantante Abeba Suardi e il campione di pallavolo Andrea Lucchetta.

La premiazione

Una celebrazione «in grande», quindi, per gli alunni della primaria, che hanno trionfato con un video dove, tra musica e balli, si promuove con efficacia la promozione degli stili di vita più sani, con al centro lo sport ma anche la conoscenza degli alimenti. «Devo ringraziare innanzitutto Riccardo Verzeletti che lo scorso anno ha condotto il progetto Scuola Attiva Kids nell’allora classe quarta della primaria - commenta entusiasta la dirigente scolastica Maria Rosaria Cassarino - e tutti i docenti del plesso che hanno saputo motivare e coinvolgere gli alunni».

La vittoria della scuola della frazione ha ovviamente riempito d’orgoglio tutti a Cazzago, a partire dal sindaco Fabrizio Scuri: «C’è ovviamente grande soddisfazione. La vita di un sindaco è scandita da momenti difficili e altri piacevoli. Questo sarà uno dei ricordi più belli, con la giusta sottolineatura di un premio nazionale vinto da una piccola scuola di provincia. Vanno fatti quindi i complimenti agli insegnanti e ai bambini, così consapevoli di cosa sia oggi uno stile di vita sano».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia