Tragedia di Marone, i due ragazzi traditi dal fondale sabbioso

Sarebbe stato il fondale che si fa profondo in pochi metri a tradire i due giovanissimi annegati a Marone
  • I soccorsi sulla spiaggia di Marone © www.giornaledibrescia.it
    La spiaggia della tragedia
  • La spiaggia della tragedia
    La spiaggia della tragedia
  • Marone, il luogo della tragedia
    La spiaggia della tragedia
  • Marone, il luogo della tragedia
    La spiaggia della tragedia
AA

Due vite spezzate, due famiglie che piangono due ragazzi poco più che ventenni. E' una tragedia che non smette di lasciare sgomenti quella che si è compiuta ieri in riva al lago d'Iseo a Marone, nello specchio d'acqua antistante la spiaggia dell'area ex Cittadini.

Adusei Onwumere di Rezzato e l’amico Oppong Kwabena di Bergamo, di 23 e 21 anni, originari entrambi del Ghana ma da anni in Italia, hanno perso la vita perché traditi dal fondale sabbioso. Sulle prime, la ricostruzione dell'incidente voleva i due gettatisi in acqua per salvare un'amica in difficoltà.

In realtà, è poi stato appurato che i tre si erano tuffati insieme per un bagno. Tutti e tre si sono presto trovati in una situazione critica, perché il fondale sabbioso li ha fatti scivolare nella profonda "buca" che si apre a pochi metri dalla riva, dove si raggiungono in breve i 12 metri di profondità. E nessuno di loro sembra avesse particolare confidenza con il nuoto.

La ragazza è riuscita con la forza della disperazione a guardagnare la riva e lanciare l'allarme. Non così i due amici, ripescati solo dai sommozzatori. Dopo le lunghe manovre di rianimazioni sono stati trasferiti in ospedale, uno al Civile di Brescia e l'altro agli Spedali riuniti di Bergamo. Per entrambi il decesso è stato constatato nel tardo pomeriggio.

La Procura di Brescia con il sostituto procuratore Corinna Carrara ha aperto un'inchiesta per fare piena luce su quanto accaduto e ricostruire l'esatta dinamica. Nelle prossime ore sarà disposta l'autopsia dal magistrato di turno per capire.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia