La vita di Marchesi, dalla cucina della mamma all'Albereta

Vi riproponiamo un articolo di 7 anni fa nel quale si ripercorrono le tappe della vita professionale dello chef più famoso del mondo
AA

«Fui scodellato, cioè nacqui, in una capace casseruola di rame, imbottita di tiepidi panni»: un inizio già segnato quello di Gualtiero Marchesi, almeno se dobbiamo dar retta alle prime righe della sua autobiografia, vergata nella lettera d'invito all'inaugurazione del suo primo ristorante.

Siamo a Milano ed è il 19 marzo del 1930, ottanta anni fa; il suo approccio con la gastronomia è poi immediato nella cucina del ristorante dell'albergo dei genitori, il «Mercato» . La sua formazione professionale inizia al Kulm di St. Moritz e alla scuola alberghiera di Lucerna in Svizzera (1948 -1950).

Tornato in Italia lavora ancora al «Mercato» dove già comincia a proporre piatti d'avanguardia; sono i prodromi di una svolta che matura nel decennio successivo, quando perfeziona le sue tecniche culinarie in alcuni dei migliori ristoranti francesi quali il «Ledoyen» a Parigi, «Le Chapeau Rouge» a Digione e il locale dei fratelli Troisgros a Roanne, ovvero nel rapporto con alcuni degli chef che daranno vita alla Nouvelle cuisine.

Ritorna in Italia nel 1977 e inaugura a Milano il suo ristorante di via Bonvesin de la Riva, dove nasce la «nuova cucina italiana». Il successo è immediato: subito una stella della guida Michelin, due stelle nel 1978. A due anni dall'apertura, i gastronomi Gault e Millau, nel corso di un' intervista al Time, lo annoverano tra i quindici ristoranti al mondo da loro preferiti.

Le migliori guide lo propongono ai vertici della ristorazione e nel 1985 la Michelin, per la prima volta in Italia, attribuisce al suo ristorante le tre stelle.

Nel settembre 1993 trasferisce il Ristorante Gualtiero Marchesi a Erbusco, in una villa che ospita anche il Relais & Châteaux L'Albereta. Nel gennaio 2004 dà vita ad ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana con sede a Colorno e ne diviene rettore.

Nel maggio 2008 apre a Milano il Ristorante Teatro Alla Scala il Marchesino. Nel giugno dello stesso anno rinuncia pubblicamente ai punteggi delle guide. Innumerevoli in Italia e soprattutto all'estero i riconoscimenti che ottenuti in 60 anni d'attività.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia