La Goletta dei laghi promuove di nuovo il lago d'Iseo: solo un punto fuori dai limiti

Questo il risultato dei monitoraggi microbiologici su sette punti campionati da Legambiente nel Sebino
LA GOLETTA PROMUOVE IL SEBINO
AA

Dopo la tappa sul Garda, arrivano sul Sebino Legambiente e la sua campagna «Goletta dei Laghi», che cercano di individuare scarichi non depurati e inquinanti, incuria e inquinamento da microplastiche, cementificazione e captazione delle acque.

Questa mattina gli attivisti, guidati dalla vicepresidente di Legambiente Lombardia Valentina Minazzi, hanno esposto i risultati dei monitoraggi microbiologici sul lago d’Iseo. Dei sette punti sottoposti a campionamento in questa stagione, soltanto uno è risultato fuori dai limiti di legge

Analizzando i dati nello storico degli ultimi anni emerge una tendenza positiva, in particolar modo per il Sebino, che era già stato promosso un anno fa. L’emergenza siccità ha però influito sui campionamenti, limitati alle foci ormai secche. «Anche quest’anno si riconferma in buona sostanza l’esito positivo del campionamento del Sebino, a dimostrazione del fatto che porre attenzione alla gestione delle acque porta i risultati sperati. Per mantenerli e migliorarli continueremo la nostra azione di monitoraggio e di attenzione costante al tema grazie all’impegno dei nostri locali», spiega la vicepresidente Minazzi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia