«E…state a Cellatica», un mese dedicato a cinematografia e cultura

Si parte con le proiezioni estive: il 4 agosto il film «Animali fantastici. I segreti di Silente», nel cortile della scuola media del paese
Iniziative per tutta le età nel programma di eventi di agosto - © www.giornaledibrescia.it
Iniziative per tutta le età nel programma di eventi di agosto - © www.giornaledibrescia.it
AA

«E…state a Cellatica» - l’esortazione a vivere il proprio paese, divenuta espressione del cartello di iniziative a cura dell’Ente locale - è entrata nel vivo in questi caldi mesi dell’anno. Dopo un luglio carico di iniziative di vario genere - dallo sport al parco per tutti, all’intitolazione del teatro comunale di Cellatica al Maestro Loda con il concerto del coro «Erica» di Paitone - agosto sarà dedicato prevalentemente alla cinematografia e alla cultura.

Cinema d'estate

Con il cinema d’estate, infatti, il giovedì sera alle 21 nel cortile della scuola secondaria di primo grado (viale Risorgimento - ingresso dal parcheggio della scuola primaria), che a luglio aveva ospitato anche uno spettacolo teatrale, proseguono le proiezioni dei film del momento (ingresso: intero 5 euro, ridotto 4 euro per ragazzi fino a 14 anni, tessera 10 ingressi cumulabili 30 euro).

Il 4 agosto è in programma il film «Animali fantastici. I segreti di Silente», il terzo episodio della serie Animali fantastici, spin-off e prequel della serie cinematografica di Harry Potter. Seguirà la proiezione del film «Elvis», il 25 agosto, in cui viene narrata la vita del celebre Elvis Presley ed il suo complicato rapporto col manager Colonnello Tom Parker, dall’ascesa alla fama mondiale, passando per la relazione con la moglie Priscilla Presley.

Le serate

Esplorazione nella storia, nell’arte e negli aneddoti del Santuario della Madonna della Stella, invece, giovedì 11 agosto alle 21, nella serata dedicata a «I segreti della Stella». È questa, una delle tante iniziative a cura del Santuario e del Centro di spiritualità Paolo VI per la rassegna «E…state svegli 2022» che riprende lo slogan della kermesse estiva comunale.

Il 12 agosto dalle 20 al Centro di spiritualità è apparecchiato lo «Star food». Messa e poi un momento conviviale a base di pane, salamina, bevanda e caffè (prenotazione obbligatoria). Il ricavato andrà a sostegno del santuario.

Il 14 agosto va in scena il concerto «Lasciar cantar le stelle», a cura del Trio Abeni, all’esterno del Santuario (ore 20 apericena e 21.30 concerto jazz) che anticipa la solennità di Maria Assunta in cielo, il 15 agosto, una data particolarmente significativa per il santuario mariano. L’estate cellatichese verrà chiusa dal Concerto Diffuso - al Parco Folonari, venerdì 17 settembre alle 20.30 -, un’iniziativa che coinvolge nella stessa serata e contemporaneamente 22 comuni della Franciacorta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia