«Arte nella scuola»: in mostra le città sognate dai ragazzi

I giovani artisti hanno prodotto opere che rappresentano le loro aspettative sulle città del futuro
Una delle opere realizzate dai ragazzi per «Arte nella scuola» - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una delle opere realizzate dai ragazzi per «Arte nella scuola» - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Città invisibili, luoghi e paesaggi possibili» non è solo il titolo ma anche il tema della nona edizione della mostra «Arte nella scuola», quest’anno ampliata a tutti i plessi dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Iseo e alle associazioni.

L’iniziativa, che da scolastica, è diventata territoriale, questa volta è stata arricchita anche da un concorso. «Il tema è ispirato a Italo Calvino - spiega la dirigente Chiara Emilguerri -: i nostri giovani artisti, con occhi attenti e guidati dai loro insegnanti, hanno prodotto opere che rappresentano le loro aspettative. Le città invisibili che vivono nei loro pensieri diventano visibili a tutti noi e sollecitano la nostra attenzione per far sì che i loro sogni divengano realtà».

La mostra è stata resa possibile grazie al supporto del Geco, dell’Associazione Progetto Genitori Iseo e dei laboratori Artecrea; le composizioni artistiche saranno valorizzate con la collaborazione delle associazioni Società Operaia di Mutuo soccorso, Universitas Ysei e Gruppo Iseo Immagine. Il sostegno dei Comuni di Iseo e Paratico ha consentito l’allestimento della mostra a Casa Panella e nella biblioteca e parco Oselanda, fino al 19 maggio.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia