Arte, musica e cinema all'aperto nell’estate tutta da vivere di Cazzago

Si inizia venerdì 30 giugno alle 21 nel Castello Orlando di Bornato con Concerto d’estate
Nel Castello Orlando di Bornato il Concerto d'estate
Nel Castello Orlando di Bornato il Concerto d'estate
AA

Tanti momenti dedicati alla settima arte, musica, teatro e passeggiate alla scoperta del territorio. Questo il menù dell’estate cazzaghese, che inizierà questa sera, venerdì 30 giugno, alle 21 nel Castello Orlando di Bornato con Concerto d’estate. La serata, promossa dall’Accademia Franciacorta in collaborazione con il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, vedrà la presenza del Dipartimento di musica Antica Luca Marenzio (ingresso gratuito).

Il 7 luglio (ore 21.15 nell’anfiteatro Rizzini in via Duomo) sbarcherà a Cazzago il festival di teatro per ragazzi Il Canto delle cicale con Pelle d’oca della compagnia Arione De Falco.

Sabato 8 luglio alle 21, in ricordo di Agnese e Giuseppe Castellini, si terrà il Gran galà lirico sinfonico, che verrà proposto all’interno delle Castellini Officine Meccaniche (via privata Castellini). La serata, diretta dal maestro Giuseppe Orizio, vedrà esibirsi il soprano Alessia Pintossi, il tenore Fabio Valenti, l’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici, il Coro lirico Verdi di Brescia (maestro Edmondo Mosè Savio), il corpo di ballo Aria d’arte (maestra Roberta Botti), l’attore Massimo Venturelli e la compagnia teatrale La Maschera.

Grande spazio lo avrà, come detto, la settima arte, con il Cinema all’aperto. La prima serata (il 12 luglio alle 21 nell’anfiteatro Rizzini, in via Duomo, orario e location di tutti gli appuntamenti) sarà dedicata al ricordo di Francesco Nuti, recentemente scomparso, con «Madonna che silenzio c’è stasera». Il 19 luglio spazio ai film dedicati ai piccoli, con la proiezione del film Disney Pixar Luca. Il 2 agosto ancora un ricordo del compianto Nuti, con la proiezione di Caruso Paskoski. Il 9 agosto serata conclusiva con Encanto, il 60esimo classico Disney, tra l’altro vincitore di un Premio Oscar e di un Golden Globe come migliore film d’animazione.

Tra le altre iniziative ci saranno nuove visite ai siti archeologici dell’Antica Pieve di San Bartolomeo di Bornato e dell’Antica Chiesa di San Vigilio a Monterotondo. Il prossimo appuntamento si terrà il 15 luglio (prenotazioni a: pievesanbartolomeobornato@gmail.com). 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia