Cultura

Cinema all'aperto a Brescia d'estate: tutti i film in programma e dove vederli

In città e provincia non mancano le occasioni per godersi le proiezioni sotto le stelle. Ecco le programmazioni complete
Estate vuol dire anche voglia di cinema all'aperto
Estate vuol dire anche voglia di cinema all'aperto
AA

Per gli appassionati di cinema, estate vuol dire proiezioni di film all’aperto. Che si tratti di un passatempo stagionale in luoghi più o meno suggestivi o di una passione da soddisfare in modo seriale, a Brescia e in provincia non mancano le occasioni per godersi un film all’aria aperta.

Un importante organizzatore di proiezioni sotto le stelle della provincia è Cipiesse, che per l’estate 2023 ha allestito e gestisce ben 9 arene: Arena Calini a Brescia, Arena Castello a Desenzano del Garda e poi Rezzato, Iseo, Gussago, Cellatica, Dello, Torbole Casaglia, Marcheno. Ma non è l’unico: come negli anni scorsi, si rinnova nel parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia la rassegna «L’Eden d’estate. Il cinema al museo».

La programmazione e come funziona

In allegato a questo articolo trovate tutte le programmazioni dei cinema all’aperto di Brescia e provincia. I biglietti per le Arene gestite da Cipiesse costano 5 euro per ogni proiezione, ma esiste la possibilità di fare un abbonamento da 10 ingressi a 35 euro (per info: 030.2791881 o 335.462482 - www.cipiesse-bs.it).

Fa eccezione Iseo, dove la proiezione sotto le stelle è nel cortile della scuola e costa 3 euro per gli adulti e 1 euro per i ragazzi. A Torbole e a Dello, il biglietto è gratis per i residenti mentre costa rispettivamente 3 e 5 euro per tutti gli altri.

Per quanto riguarda le proiezioni al Viridarium, invece, il biglietto costa 3,5 euro dal lunedì al venerdì e 6 euro il sabato e la domenica (ridotto a 5 euro, 4,5 per i possessori di Eden Card - info 030.8379404 e www.bresciamusei.com).

Il parere dell’esperto

(a cura di Enrico Danesi)

Nel 2022 le arene estive hanno avuto una presenza media di 140 spettatori, con Brescia e Desenzano che hanno raggiunto cifre costantemente alte, superiori ai 200. «I primi giorni della nuova stagione mi sembrano confermare questi dati, poi dipende anche dal clima e dai suoi eventuali capricci».

A dirlo è Santo Bertocchi del Cipiesse, che nelle proiezioni sotto le stelle continua a credere e investire, e che spiega anche come sono state create le programmazioni: «Anche quando lavoriamo su commissione, ci permettiamo di offrire consigli sulle scelte dei film. Talvolta, infatti, le richieste che arrivano dalle commissioni cultura o dalle biblioteche rispondono a criteri apprezzabili di collegamento con letteratura, vicende di cronaca nazionale o internazionale, ma si scontrano con le esigenze del pubblico, che in estate vuole innanzitutto evasione, leggerezza seppur con qualità».

Pop corn per allietare la visione
Pop corn per allietare la visione

La ricetta di Bertocchi è allora presto fatta: «Puntare sui film che hanno fatto bene in inverno e primavera, perlomeno quelli che hanno suscitato interesse duraturo, alimentato dal passaparola. E poi cercare chicche nascoste, magari sottovalutate dalla distribuzione e anche più risalenti nel tempo, che possano rappresentare il valore aggiunto di cartelloni che poggiano su precisi punti fermi».

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia