Alternanza: le idee geniali del Marzoli ricevono premi

L’Iis Marzoli di Palazzolo fa incetta di premi al concorso «Storie di alternanza» promosso dalla Camera di Commercio di Brescia
La professoressa Francavilla con i suoi alunni - © www.giornaledibrescia.it
La professoressa Francavilla con i suoi alunni - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’Iis Marzoli di Palazzolo fa incetta di premi al concorso «Storie di alternanza» promosso dalla Camera di Commercio di Brescia. Su due classi che hanno partecipato con i propri progetti realizzati nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, una ha infatti portato a casa il primo premio, mentre la secoda la medaglia di bronzo.

La 3ª F itt Informatica e Telecomunicazioni ha sbaragliato la concorrenza con la creazione della piattaforma Iris, una sveglia rivisitata e portata al passo coi tempi, alla quale sono state aggiunte funzionalità nuove tramite sincronizzazione con server remoto. Agenda, meteo e altre informazioni personalizzabili sono tutte funzioni di una sveglia originale, nata dall’impegno dei venti studenti coordinati dalla professoressa Donatella Francavilla, che hanno anche costituito un’impresa con un Cda e un capitale sociale.

Il terzo posto se l’è invece aggiudicato la 3ª C dello stesso indirizzo scolastico, coordinata dalla professoressa Daniela Marini. L’idea originale di questi studenti è stata invece dedicata agli amici a quattro zampe. I ragazzi hanno realizzato un prodotto, chiamato Pet Chef, che distribuisce crocchette ai cani che restano a casa da soli.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia