Covid, nato da mamma vaccinata un bimbo con gli anticorpi

Il primo bambino con anticorpi al Covid-19 è nato negli States. Dopo una ventina di giorni dall'inoculazione la donna partorito
Neonato con la sua mamma (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Neonato con la sua mamma (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

È nato negli Stati Uniti il primo bambino con anticorpi al Covid-19, grazie al vaccino ricevuto dalla madre mentre era incinta: è successo in Florida, dove la mamma, un'infermiera, aveva avuto solamente una prima dose del prodotto di Moderna tre settimane prima del parto.

Dopo una ventina di giorni dall'inoculazione, la donna ha dato alla luce il piccolo, e gli anticorpi al Sars-Cov2 sono stati identificati nel sangue del cordone ombelicale del neonato. A renderlo noto sono i due medici Paul Gilbert e Chad Rudnick, in uno studio non ancora pubblicato, ma ripreso da vari media.

Gli stessi medici sottolineano che sono ancora in corso le verifiche sulla sicurezza dei vaccini nelle donne incinte. La possibilità che gli anticorpi al covid si trasmettano ai feti da madri che erano state infettate dal virus o già vaccinate era già emersa, ma questo è il primo caso provato in America dopo una sola dose.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia