Al Civile le prestazioni nel weekend funzionano

L’ospedale ha ampliato la possibilità di accedere agli ambulatori anche nel fine settimana e dopo le 16 per alcune prime visite e per la diagnostica strumentale
Gli ambulatori del Civile sono aperti anche nel weekend © www.giornaledibrescia.it
Gli ambulatori del Civile sono aperti anche nel weekend © www.giornaledibrescia.it
AA

Spedali Civili raccoglie ogni giorno segnalazioni e richieste di aiuto dei cittadini. All’Urp (Ufficio Relazioni col Pubblico) ci si informa un po’ su tutto: primi accessi, controlli programmati, rispetto dei tempi indicati dall’impegnativa. Quando un cittadino chiama l’Urp su problematiche legate alle liste d’attesa, rispettando il protocollo condiviso con Ats, viene attivato un ufficio incaricato di gestire i tempi di attesa (Rua-Responsabile unico aziendale dei tempi di attesa), che si attiva per trovare la migliore soluzione per l’utente.

Nei primi 7 mesi del 2024 è stato già elaborato quasi il doppio delle pratiche di tutto l’anno scorso. «E il trend è crescente. Finora siamo riusciti a gestire tutte le richieste – spiega il Rua di Asst Spedali Civili – ma gli ostacoli sono diversi: c’è ad esempio il problema cronico della ricerca di specialisti».

L’organico

Soprattutto per alcuni ambiti l’organico è risicato, così garantire un surplus di prestazioni risulta più complicato. «Ma laddove abbiamo richieste cerchiamo di sopperire con l’attività incentivata e con risorse messe a disposizione ad hoc dalla Regione».

Lo sforzo del Civile di Brescia per ridurre i tempi delle liste d’attesa, infatti, appare massiccio: da cinque mesi Asst Spedali Civili ha ampliato la possibilità di accedere agli ambulatori anche nel fine settimana (sabato e domenica) e dopo le 16 – per alcune prime visite e per la diagnostica strumentale.

E i risultati sono ben presto arrivati: «Da aprile a giugno abbiamo registrato tanti accessi, specie in Radiologia». Ma i problemi sulle liste d’attesa rimangono. «Riuscire a offrire prestazioni in soglia è difficile, sia per i problemi di organico, sia perché il Civile è per gli utenti spesso la prima scelta, soprattutto in alcuni ambiti in cui vengono erogate prestazioni specialistiche non reperibili altrove.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.