Sanità, per il personale e le liste d’attesa in arrivo nel Bresciano altri 75 milioni di euro

La disponibilità totale per gli ospedali e per il territorio ammonta a circa 1,8 miliardi di euro
L'Ospedale Civile di Brescia - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
L'Ospedale Civile di Brescia - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Più risorse per valorizzare gli operatori sanitari, ridurre le liste d’attesa e migliorare i servizi. Titoli già letti? Certamente, ma oggi se ne aggiunge un altro che è, nel contempo, merito e sostanza.

Ed è l’aumento del Fondo sanitario regionale per il 2023 che, a cascata, vede incrementare anche i fondi destinati alla nostra provincia. Che saranno di circa 75 milioni di euro in più, da aggiungersi al miliardo 800 milioni di spesa per la sanità bresciana.

La stima si basa sul totale dei residenti anche se, nel dettaglio, potrebbe subire delle variazioni perché dal 2023 anche l’anzianità della popolazione è diventata criterio per la ripartizione del Fondo sanitario nazionale, insieme ad alcuni altri tra cui il tasso di mortalità per gli under 75, ma anche particolari situazioni territoriali, povertà relativa individuale, bassa scolarizzazione e tasso di disoccupazione. Dunque, un finanziamento indistinto ed uno pesato in base ai criteri elencati.

Attilio Fontana

L’incremento del fondo sanitario regionale è stato dato spiegato ieri in conferenza stampa da Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia e da Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio, con delega al Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile.

Fontana: «Ammonta a circa 21 miliardi il fondo sanitario regionale per il 2023. Una cifra che vede un aumento di 572 milioni rispetto al 2022 grazie all’aumento di circa tre miliardi del Fondo nazionale voluto dal Governo per far fronte agli incrementi di spesa, soprattutto per costi energetici e personale».

In sede di approvazione di bilancio, è stato sottolineato che l’aumento di 3 miliardi di euro sul Fondo sanitario nazionale sarà quasi tutto assorbito dagli aumenti contrattuali per medici e infermieri e dall’innalzamento del tetto di spesa per l’acquisto di prestazioni dal privato e dalla proroga dei piani di recupero per le liste d’attesa.

Il ministro Orazio Schillaci: «Da subito abbiamo guardato agli operatori sanitari e sono previsti undici miliardi nei prossimi tre anni, una cifra importante soprattutto per premiare con uno stipendio migliore gli operatori sanitari, ma dobbiamo anche guardare ai cittadini e il problema più annoso a mio giudizio oggi è quello delle liste d'attesa. Infatti, gran parte degli interventi vanno proprio in questa direzione: pagare di più i medici e gli operatori sanitari che su base volontaria vogliono svolgere attività integrativa aumentato quindi quello che sarà il compenso orario con la finalità di ridurre le liste d’attesa».

Soddisfazione

La notizia delle maggiori risorse destinate alla sanità lombarda è stata accolta con soddisfazione da Fontana: «In un momento di contrazione e difficoltà, plaudo alla volontà del Governo di destinare più fondi alla Sanità. Cosa che dimostra la volontà di questo esecutivo di invertire la tendenza che ha drammaticamente colpito la nostra sanità dal 2011 al 2019. Ricordo infatti che in quei 9 anni son stati tagliati 37 miliardi di risorse. Se si sono create delle situazioni di difficoltà che vediamo tutti quanti - ha aggiunto - è anche dovuto a quei tagli importanti e drammatici».

Il presidente Fontana ha sottolineato come durante la pandemia siano state stanziate risorse in più, «ma questo era evidentemente legato a una situazione di gravissima emergenza. Oggi, invece, vengono stanziati dei fondi in più nell’ordinarietà». I 572 milioni in più, circa 75 milioni per la nostra provincia, verranno utilizzati per incrementi salariali al personale delle nostre strutture . Fontana: «Le risorse impiegate in sanità sono investimenti e non costi».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato