GdB & Futura

Biometano avanzato: 51,6 milioni per quattro impianti a Brescia

Unicredit e Sace supportano i piani di crescita di 4Bio Srl, società che si occupa di carburanti green da reflui zootecnici
Un impianto di biometano già esistente in provincia di Brescia - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
Un impianto di biometano già esistente in provincia di Brescia - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Con un project financing da 51,6 milioni di euro, di cui 31,84 milioni garantiti da Sace, UniCredit supporta i piani di crescita di 4Bio Srl, società che si occupa di carburanti green. Nello specifico, il finanziamento permetterà la realizzazione e la successiva gestione di quattro impianti, tutti situati in provincia di Brescia: due a Verolanuova, uno a Montichiari e uno a Borgo San Giacomo, adibiti alla produzione di biometano avanzato da reflui zootecnici e di due impianti di distribuzione gas di pertinenza.

Ogni impianto sarà adibito alla produzione di biometano avanzato da reflui zootecnici di potenza pari a 300Sm3/h cadauno nella regione Lombardia e di due impianti di distribuzione gas di pertinenza. Il biometano, risorsa energetica pulita e programmabile, permette di rispondere agli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti e di favorire l'indipendenza energetica dai combustibili fossili ed è uno dei filoni di sviluppo sostenibile su cui si concentra il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

4Bio Srl è una società controllata al 51% dal Fondo «Green Arrow Energy Fund» gestito da Green Arrow Capital SGR Spa - il più grande operatore italiano indipendente specializzato negli investimenti alternativi - e al 49% dal Gruppo L&L SpA.

Il finanziamento da 51,6 milioni di euro - con garanzia Sace Green e utilizzo di fondi Bei - è suddiviso in 39,8 milioni di linea senior, su cui interviene la garanzia green di Sace, 9,3 milioni di linea di credito Iva e 2,5 milioni working capital. Ciascuna linea di credito verrà suddivisa in 6 tranche, destinate a supportare i fabbisogni finanziari degli impianti. L'operazione rappresenta il primo intervento di Sace con lo strumento garanzia green nel settore biometano avanzato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia