Mio figlio ha avuto il Covid: cosa fare con la vaccinazione

Nessuna dose booster per i bambini con meno di 12 anni, per gli over va fatta a quattro mesi dal completamento del primo ciclo
Un ragazzo in un centro vaccinale, pronto a ricevere la dose -Foto Ansa/Massimo Percossi © www.giornaledibrescia.it
Un ragazzo in un centro vaccinale, pronto a ricevere la dose -Foto Ansa/Massimo Percossi © www.giornaledibrescia.it
AA

Non è prevista la dose di richiamo per bambini sotto i 12 anni e per gli over 12 va fatta a quattro mesi dal completamento del primo ciclo. Mentre per i bambini che hanno contratto il Covid la vaccinazione andrebbe fatta dopo il terzo mesi dall'infezione e non oltre il dodicesimo. A rispondere in modo chiaro ad alcune delle tante domande che in questi giorni assillano i genitori è un vademecum pubblicato sul portale della Società Italiana di Pediatria (Sip). Il vademecum è «un aiuto in più per le famiglie che decidono di vaccinare i propri figli» e illustra diversi scenari. 

Questo lo schema pubblicato dalla Sip:

Scenario 1. La prima situazione è quella classica, relativa allo schema vaccinale completo: tra la prima e la seconda dose devono passare 21 o 28 giorni, a seconda che ci si vaccini con Pfizer o Moderna. La dose di richiamo (booster) può essere fatta dopo 4 mesi (ma solo per gli over 12).

Scenario 2. E se un ragazzo ha avuto il Covid? La prima dose va fatta dopo il terzo mese e non oltre il dodicesimo, poi dopo 4 mesi (solo per gli over 12) si fa il richiamo. Se, invece, sono trascorsi più di 12 mesi dall’infezione allora si segue lo schema vaccinale classico: prima dose, seconda dopo 21 o 28 giorni e richiamo (solo per over 12) dopo 4 mesi.

Scenario 3. Se l’infezione viene contratta dopo aver effettuato la prima dose di vaccino, le possibilità sono due: se si risulta positivi entro il tredicesimo giorno dall’inoculazione allora la seconda dose viene fatta dopo 3-6 mesi dall’infezione e la dose di richiamo, per gli over 12, può essere fatta dopo 4 mesi. Il secondo caso è quello in cui si risulti positivi al virus dopo 14 giorni dalla prima dose (e prima della seconda): in tal caso la dose di richiamo, sempre per gli over 12, viene fatta dopo 4 mesi.

Scenario 4. L’ultimo scenario è quello in cui si contrae il virus dopo aver effettuato entrambe le dosi di vaccino ma prima di effettuare il richiamo. In questo caso il booster, sempre per quanto riguarda i soggetti di età superiore ai 12 anni, viene fatto dopo 4 mesi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia