Solitudine e ansia da Covid-19: lo psicologo è a portata di clic

Per far fronte al trauma collettivo da coronavirus nasce www.glipsicologionline.it che offre gratuitamente un servizio di consulenza psicologica
Su www.glipsicologionline.it le sedute da remoto durano 30 minuti
Su www.glipsicologionline.it le sedute da remoto durano 30 minuti
AA

Senso di solitudine, claustrofobia da appartamento, disturbi del sonno, accompagnati da angoscia, paura, stress emotivo: sono alcuni degli effetti del lockdown imposto per sconfiggere l'emergenza Covid-19. Per far fronte a questo trauma collettivo nasce www.glipsicologionline.it, la piattaforma online ottimizzata per navigazione da mobile che offre gratuitamente un servizio di consulenza psicologica, grazie alla collaborazione di numerosi esperti iscritti all'albo nazionale. A 48 ore dal lancio, sono già state effettuate 600 ore di ascolto con 75 psicologi. 

Quando le risorse personali sembrano azzerarsi ed emergono le difficoltà emotive è necessario l'intervento di un professionista che possa rappresentare una guida affidabile per farsi accompagnare in un cambio di prospettiva, che possa aiutare a cogliere un'opportunità in questa situazione di criticità, che possa suggerire come convivere con le proprie emozioni e comportarsi nei confronti dei propri conviventi o dei figli, che possa normalizzare ciò che si sta vivendo e dare informazioni su come la mente reagisce nelle situazioni stressanti. A maggior ragione, un supporto è necessario quando un familiare si ammala e la separazione diventa necessaria o, ancora di più, nel caso si debba affrontare un lutto a distanza e in mancanza di un rito che aiuti a rielaborarlo.

Come funziona? Su www.glipsicologionline.it è possibile prenotare in forma anonima fino a tre colloqui psicologici con uno specialista iscritto all'albo nazionale. I professionisti sono presentati con foto, nome e ambito di specializzazione così da consentire a chiunque di rivolgersi alla persona più adatta ai propri bisogni. 
Le sedute avvengono a distanza in videoconferenza o solamente con voce, durano circa 30 minuti e la privacy di chi ne usufruisce è garantita dalla piattaforma che usa la cifratura end-to-end e dalla deontologia degli psicologi, psichiatri e neuropsichiatri abilitati, i quali si asterranno dal fornire suggerimenti o indicazioni di natura medica. Le sessioni non sostituiranno una terapia psicologica, ma sono da intendersi come interventi mirati a superare la complessità emotiva di questo momento.

Durante gli incontri verranno accolti i bisogni del paziente e sarà avviato un lavoro di stabilizzazione degli stati emotivi e di decompressione dello stress. Al presentarsi di casistiche complesse e specifiche, come i casi di violenza domestica e di valutato rischio di suicidio, il professionista indirizzerà i pazienti verso i servizi territoriali o gli ordini regionali di riferimento. 

Il sito è nato da un'idea di Mauro Orso, startupper e ad di WiD.academy, presidente di AnomaliaStudio e di Collegamenti Italia Onlus: in questo progetto è responsabile del team di assistenza e si occupa dell'operatività. Collabora come referente per gli psicologi Mattia Cis, psicologo psicoterapeuta. Giovanni Benedetti, AD di shots.it,è responsabile della divisione tecnologica e implementazione web.  Hanno scelto di sostenere il progetto Paolo Stella, la bresciana Cristina Fogazzi (alias Estetista Cinica), M&C Saatchi, Wid Academy e Mysweetquarantine, che insieme su Instagram contano oltre un milione di follower.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia