Italia e Estero

Se la quarantena diventa un'occasione: le ispirazioni dai social

L'influencer Paolo Stella lancia su Instagram la campagna #mysweetquarantine per stimolare la creatività dei ragazzi: migliaia di adesioni
Dedicarsi a imparare cose nuove: su Instagram le ispirazioni raccolte da #mysweetquarantine
Dedicarsi a imparare cose nuove: su Instagram le ispirazioni raccolte da #mysweetquarantine
AA

Chiusi in casa in tutta Italia, almeno fino al 3 aprile. Non è solo un consiglio, ma un'indicazione necessaria per evitare il collasso del sistema che è stata anche resa ufficiale dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. Un appello al buonsenso e alla responsabilità di tutti i cittadini, per arginare l'epidemia di coronavirus.

E mentre bar e ristoranti chiudono di loro iniziativa per salvaguardare la salute di clienti e dipendenti, restano blindati cinema, teatri e luoghi di aggregazione. Moltissimi i personaggi dello spettacolo che si sono mobilitati sui loro canali social, per convincere anche i giovanissimi a ridurre la socialità e trascorrere il loro tempo al loro domicilio, al grido di #iorestoacasa. Ma qualcuno è andato oltre. È in questo clima che lo scrittore milanese Paolo Stella, influencer da 326mila follower e esperto di marketing, ha lanciato la campagna #mysweetquarantine insieme alla collega Giulia Valentina, per stimolare il popolo del web a impiegare l'inatteso tempo libero in modo costruttivo. Un momento che da privazione deve diventare abbondanza, arricchimento e stimolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

In tempo di quarantena... DOBBIAMO STARE A CASA. E su questo non ci piove. Mentre i dottori e gli operatori sanitari si impegnano per debellare questo virus (GRAZIE SIETE DEGLI EROI), io che faccio un lavoro molto più leggero di intrattenimento sto pensando da giorni come trovare il modo per stare vicino alla gente. Soprattutto mi piacerebbe che le persone vedano quanto dietro la difficoltà del momento ci possa essere un’opportunità. Siamo costretti a stare a casa? Ok allora troviamo un modo costruttivo per farlo. Allora io ci provo lanciando un’iniziativa #MYSWEETQUARANTINE Come occupate creativamente il tempo in quarantena? Leggere libri? Meditazione? Imparare cose nuove? Cucinare? Dipingere? Ognuno può il suo suggerimento e la sua esperienza su come impiegare al meglio il suo tempo, fate post e stories usando l’hashtag in modo che tutti possano recuperale. Siamo in un tempo nuovo. Troviamo un nuovo modo per impiegarlo.

Un post condiviso da Paolo 🌟 Stella (@paolostella) in data:

 

Nel suo post, pubblicato ieri, si legge: «Siamo in un tempo nuovo. Troviamo un nuovo modo per impiegarlo e mi piacerebbe che le persone vedano quanto dietro la difficoltà del momento ci possa essere un’opportunità. Come occupate creativamente il tempo in quarantena? Leggere libri? Meditazione? Imparare cose nuove? Cucinare? Dipingere? Ognuno può il suo suggerimento e la sua esperienza su come impiegare al meglio il suo tempo, fate post e stories usando l’hashtag #mysweetquarantine in modo che tutti le possano recuperare».

Così nelle ultime ore Instagram è diventato un contenitore di ragazzi che impastano torte, recensiscono libri, fanno yoga, imparano a suonare uno strumento, addestrano cani. C'è anche chi sperimenta ricette nuove, riordina l'armadio, ascolta vecchi vinili, frequenta corsi di formazione online o fa puzzle. Insomma, un catalogo di ispirazioni, nato per sostenersi a vicenda e usare la Rete anche per farsi un po' di compagnia nonostante la distanza forzata.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia