Outdoor

Con il Cai a nuovo la segnaletica dei sentieri sul monte Maddalena

Se ne è parlato a TT Racconta. Nel Bresciano oltre 6.000 km di sentieri: il Cai Brescia si adopera per curarne segnaletica e manutenzione
Il Cai Brescia e la segnaletica sui sentieri
AA

Andare per sentieri e trovarli ben segnalati, con i caratteristici segnavia a strisce bianche e rosse e il numero in evidenza. Riconoscere dove far seguire passo a passo e poter seguire il tracciato con facilità perché ben pulito.

In molti casi, nei momenti più spensierati di un'escursione, badiamo soprattutto ad ammirare la natura che ci circonda e a fare i conti con la forza di gravità che rende faticosa  la marcia quanto basta a garantirci maggior esultanza giunti in vetta o alla meta prefissata. Eppure bene faremmo a dedicare un pensiero riconoscente a quanti con il loro impegno gratuito e ripetuto ci offrono la possibilità di camminare senza preoccupazione. 

6.000 km di sentieri

Di come vengono manutesi e segnati i sentieri del Bresciano (ma non solo) si è parlato a Teletutto Racconta in occasione della seconda puntata (qui la prima) dedicata all'attività del Cai Brescia, che tra i molti impegni a favore della montagna cura per l'appunto la fruibilità dei circa 6.000 km di sentieri presenti nel territorio della nostra vasta provincia. Ospiti in studio Enzo Vallio, componenente del consiglio direttivo di Cai Brescia e responsabile della Commissione Sentieri, e Federico Pedrotti, consigliere regionale con delega alla sentieristica e coordinatore Commissione Sentieri della Conferenza Stabile Leonessa.

Maddalena a nuovo

Tra le principali novità di cui si è parlato, l'avvio dell'attività di rinnovo e riqualificazione della segnaletica orizzontale dei sentieri della Maddalena, la montagna di casa dei bresciani, parte del Parco delle Colline, di recente interessata da una ridefinizione dell'intera rete sentieristica da poco confluita in una nuova carta escursionistica. Un impegno che è stato avviato e che consentirà grazie all'impegno dei soci Cai una migliore fruizione dei tracciati tanto amati dagli escurisionisti della Leonessa e dell'intero territorio bresciano. 

Per scoprire tutte le tipologie e le distinzioni di segnaletica verticale e orizzontale che possiamo incontrare in montagna, è possibile rivedere in questo stesso contenuto il video dell'intero spazio Cai dedicato ai sentieri. Ogni mercoledì, dalle 18, un nuovo appuntamento con il Cai e con la passione per la montagna.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia