Outdoor

Un libro e una nuova carta escursionistica per il Parco della Colline

L’occasione è data dai vent’anni dell’area. Autore del volume Ruggero Bontempi
CONOSCERE IL PARCO DELLE COLLINE
AA

Un libro e una rinnovata carta escursionistica per celebrare i vent’anni del Parco delle Colline. I due nuovi strumenti, realizzati grazie alla volontà dei Comuni di Brescia, Bovezzo, Cellatica, Collebeato, Rezzato e Rodengo Saiano, sono stati presentati in San Gottardo, sulla Maddalena, e restituiscono il grande lavoro che si muove intorno e dentro questa porzione verde del territorio di interesse sovracomunale, impegno che coinvolge anche numerose associazioni.

Il volume, curato da Ruggero Bontempi, apprezzato collaboratore del Giornale di Brescia, ed edito dalla Grafo, s’intitola «Parco delle Colline di Brescia - Un patrimonio ambientale da conoscere e vivere» e narra attraverso un linguaggio divulgativo e molte fotografie flora, fauna, geologia e morfologia del Parco delle Colline, oltre alla sua storia.

Nuova carta escursionistica

Accanto al libro, una nuova carta escursionistica del Parco, realizzata dalla 4Land, cui ha contribuito in modo fondamentale contributo la sezione Cai di Brescia. Tra le novità c’è la modificata numerazione dei sentieri per conformarla a quella della rete escursionistica regionale, oltre all’introduzione di informazioni migliorative. Tra l’altro la carta georeferenziata è disponibile anche in formato digitale attraverso l’app gratuita Avenza Maps.

Palpabile la soddisfazione dell’assessore all'Ambiente Fabio Capra e di Miriam Cominelli, che l’ha preceduto nell’incarico, per il lavoro svolto non solo per la manutenzione del Parco e per la creazione di sinergie e unità d’intenti, ma anche per la realizzazione di strumenti concreti, aggiornati e precisi per conoscere, tutelare e muoversi con soddisfazione all'interno del Parco delle Colline.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia