Economia

Duecento milioni a sostegno dell'impresa femminile

Le domande possono essere inviate dal 19 maggio per le nuove attività e dal 7 giugno per le imprese già costituite
Il fondo che premia creatività e imprenditorialità femminile
Il fondo che premia creatività e imprenditorialità femminile
AA

L’obiettivo del Fondo a sostegno dell’impresa femminile è massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese. Sono finanziati programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo. Il Fondo mette a disposizione delle imprese femminili, nuove o già avviate, 200 milioni di euro.

Gli incentivi del Pnrr supportano la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili e lo sviluppo e il consolidamento delle imprese costituite da almeno 12 mesi, le azioni per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile. È un’occasione da non perdere per tutte le donne con idee imprenditoriali, non vi sono infatti limiti d’età alla richiesta di agevolazione che può essere trasmessa da imprese a prevalente partecipazione femminile, di qualsiasi forma (società, cooperativa, ditta individuale, lavoratrice autonoma e libera professionista).

Procedura di invio delle domande

Le domande devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura messa a disposizione nel sito internet del Gestore (www.invitalia.it). Dal sito è possibile scaricare il fac-simile dei moduli cartacei che poi devono essere compilati per via elettronica, all’esito della compilazione viene assegnato un codice di predisposizione da utilizzare in fase di spedizione. Si segnala che l’invio telematico è possibile per le imprese o attività professionali costituende o di età inferiore ai 12 mesi a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2022, mentre per le imprese costituite da più di 12 mesi a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022. Le domande di agevolazione saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione e sono sottoposte ad un esame di merito che assegna un punteggio sulla base della verifica di criteri valutativi predeterminati.

È un’ottima occasione, soprattutto per le donne che hanno in cantiere progetti e idee creative, ma non dispongono di possibilità di accesso ai finanziamenti per realizzarle. Consigliamo a tutte le donne che hanno a cuore un’attività imprenditoriale o professionale presente e/o futura di non perdere questa opportunità. I passi sono semplici: scaricare il materiale informativo dal sito Invitalia e verificare la fattibilità dei progetti. La predisposizione e l’invio della domanda di per sé non comportano oneri rilevanti, a fronte della possibilità di vedersi riconosciuti contributi a fondo perduto di entità anche considerevole.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia